Economia

Il 28 febbraio del 2002, addio alla Lira

La Lira esce di scena in Italia il 28 Febbraio 2002.

Chi ricorda le vecchie lire italiane? Se da qualche anno avete superato la maggiore età allora ricorderete le vecchie e tanto amate banconote per oltre un secolo hanno accompagnato la vita degli italiani. La lira italiana è stata la valuta italiana dal conseguimento dell’unità nazionale nel 1861 cessando definitivamente di avere corso legale il 28 febbraio 2002. Al suo posto è entrato nella vita di tutti i giorni l’Euro. La nuova valuta prima è stata adottata in dodici degli allora quindici stati dell’Unione e successivamente è stata progressivamente adottata da altri stati membri, nella cosiddetta Zona euro.

Per due mesi la Lira italiana convive con l’Euro

Ricordate il periodo con le lie e l’Euro? Nell’anno 2002 quando, dopo oltre un secolo di utilizzo, la lira italiana andò in pensione per due mesi, dal 1 gennaio fino al 28 febbraio, lira ed euro convivono: era possibile infatti effettuare gli acquisti con entrambe le banconote. Poi il 28 febbraio l’addio definito alle Lire.

La storia dell’euro inizia comunque molto prima. La moneta europea fu introdotta per la prima volta nel 1999 (come unità di conto virtuale). Quale ricordo avete delle vecchie Lire italiane? Quale banconota preferite? Avete conservato qualche vecchia banconota? Scriveteci sui nostri social

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: