E’ “made in Sicily” la mascherina riutilizzabile all’infinito
Una ditta siciliana ha progettato una mascherina di protezione riutilizzabile all’infinito…
Anche quando sarà terminata l’emergenza sanitaria bisognerà adottare tutte le precauzioni per evitare nuovi contagi. Per mesi sarà necessario indossare le mascherine di protezione e prentere tutti gli accorgimenti per combattere il virus.
Una ditta siciliana ha progettato una mascherina di protezione, anche con visiera, che si compra una volta sola e non si getta perché è riutilizzabile all’infinito. Si avranno così grossi risparmi in termini di costi e di impatto ambientale e non srà più necessario andare frequentemente alla ricerca di nuovi dispositivi di protezione monouso, spesso introbabili durante l’emergenza.
La nuova mascherina è stata battezzata “Drop”, ed è “made in Sicily”. É stata ideata a Ragusa e sarà pronta per la produzione dalla fine del prossimo mese di maggio. Drop è frutto del Centro di ricerca e sviluppo della Cappello Group – azienda nota per avere creato innovazioni applicate alle energie alternative e al trattamento delle superfici dei metalli.
“Drop” (“goccia”, in inglese) ha il design del frontale a forma di goccia. E’ una mascherina riutilizzabile, resistente e leggera, versatile ed efficace, così come hanno confermato i test scientifici e la ricerca interna condotti sui prototipi del questo dispositivo di protezione.
Depositato il brevetto europeo, la Cappello Group a tempo record sta organizzando l’ampliamento dell’attività con la realizzazione della linea di produzione, che avvierà in piena sicurezza con 30 unità lavorative dirette e dell’indotto e con una capacità di fornire al mercato alcune migliaia di pezzi al giorno, raddoppiabile a regime così come l’occupazione.
“Drop” è realizzata in gomma termoplastica anallergica (non stampata in 3D) con un coprifiltro che trattiene un filtro di protezione ad alte prestazioni, intercambiabile: una stratificazione di materiali termosaldati che – evidenzia il produttore – offre una maggiore protezione contro le particelle disperse nell’aria. La maschera si usa, si lava, si igienizza e, semplicemente sostituendo il filtro, torna ogni giorno come nuova!
Il dispositivo offre ulteriore protezione agli operatori esposti ad alto rischio di contagio, grazie ad una visiera protettiva paraspruzzi aggiuntiva in policarbonato che si innesta con estrema facilità sulla maschera senza sostegno alla testa. “Drop Shield”, questo il nome della versione con la visiera, è un’innovazione sotto ogni punto di vista
Giuseppe Cappello, presidente di Cappello Group, specifica i passaggi fondamentali: “La nostra maschera è stata pensata, disegnata e prodotta a Ragusa. Da qui siamo in grado di commercializzarla ovunque nel mondo. Da settimane siamo al lavoro e non potevamo che farlo in smartworking. Prima il progetto, la selezione e la scelta delle materie prime, la prototipizzazione, poi la linea di produzione e la fase autorizzativa. Ogni giorno riscontriamo la nascita di maschere con materiali e forme diverse.
Il Gruppo Cappello
Il Gruppo Cappello opera sul mercato da 55 anni. Un percorso di espansione iniziato con la lavorazione e la commercializzazione dei profilati in alluminio seguito da sistemi per serramenti a taglio termico con brand EKLIP, continuato con il trattamento superficiale dei metalli, verniciature industriali e la zincatura a caldo. Negli ultimi anni, con la nascita dei brand Micron e Coversun, il Gruppo è diventato un importante punto di riferimento per la produzione, la vendita e l’installazione di moduli fotovoltaici made in Italy, nonché per la fornitura di soluzioni destinate all’integrazione architettonica degli stessi moduli, offrendo la possibilità di realizzare sistemi energeticamente autosufficienti. Innovatori per vocazione, la famiglia Cappello è da sempre alla guida delle società.
Il sistema produttivo del Gruppo Cappello è oggi identificato sotto il marchio unico Cappello Group S.p.A.