CuriositàSenza categoria

Il “vero” Villaggio di Babbo Natale nella Lapponia finlandese

Si trova a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, il “vero” villaggio di Babbo Natale ….

C’è un luogo magico dov’è Natale tutto l’anno e dov’è possibile incontrare Babbo Natale in persona: è il vero villaggio in cui vive il “vecchietto” più amato da tutti i bambini del mondo. Siamo andati in Finlandia e abbiamo attraversato il Circolo Polare Artico. Qui, a Rovaniemi, in Lapponia, Babbo Natale trascorre il suo tempo e porta avanti la sua missione di vita: si prende cura dei bambini e li accompagna nella crescita diffondendo il suo messaggio di amore, bontà e spirito del Natale.

Rovaniemi, la città natale ufficiale di Babbo Natale

Rovaniemi è la città natale ufficiale di Babbo Natale in Lapponia e a 8 km a nord, in mezzo alla foresta, c’è il Villaggio di Babbo Natale con tanti servizi, negozi, attività da praticare, l’immancabile Ufficio Postale principale di Babbo Natale e l’Ufficio Informazioni del Circolo Polare Artico pronto a preparare il certificato del suo attraversamento. Il Circolo Polare Artico è un cerchio, il 66° parallelo a nord dell’Equatore e segna la latitudine più meridionale dove il sole può rimanere al di sopra dell’orizzonte, o al di sotto, per 24 ore, dando vita rispettivamente ai fenomeni del Sole di Mezzanotte in estate e della Notte Polare in inverno.

In nessun altro luogo si può vivere il Natale come a Rovaniemi, la residenza ufficiale di Babbo Natale. Il Santa Claus Village richiama oltre 500.000 visitatori all’anno provenienti da tutto il mondo, ma come è cominciato tutto questo?

Rovaniemi, durante la seconda guerra mondiale, fu quasi completamente distrutta ed Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Delano Roosevelt, nel 1950 venne a visitare la cittadina finlandese per assistere al processo di ricostruzione e visitare il Circolo Polare Artico. Alcuni funzionari di Rovaniemi costruirono un bungalow proprio per lei, a 8 km a nord della città, e ancora oggi si trova lì, vicino all’Ufficio postale: questo segnò la nascita del Villaggio di Babbo Natale, la meta più famosa della Lapponia e sede di circa 50 attrazioni.

Santa Claus Village e la Casa di Babbo Natale

Nel Santa Claus Village c’è la Casa di Babbo Natale, dove poterlo incontrare gratuitamente, conoscerlo e fare una chiacchierata con lui e acquistare un souvenir per ricordare questa magica esperienza. A pochi passi c’è il Santa Claus Office, l’ufficio frequentato da centinaia di migliaia di persone di tutte le età e di ogni angolo del pianeta. Qui si può sbirciare tra i segreti di Babbo Natale, come il Regolatore della Velocità di Rotazione della Terra, e incontrare i suoi aiutanti elfi.

Nell’Ufficio postale principale c’è, invece, il coloratissimo mondo delle cartoline, dei francobolli e dei regali. Da qui si possono inviare agli amici saluti dal Circolo Polare Artico, pacchi, cartoline, lettere, che saranno spediti da allegri Elfi Postali dopo lo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico. Al suo Ufficio, ogni anno, Babbo Natale riceve circa mezzo milione di lettere scritte dai bambini di tutto il mondo e dal 1985 ad oggi ha ricevuto 18 milioni di lettere da 199 paesi.

Un’altra presenza speciale nel Villaggio è quella delle renne, le dolci truppe volanti di Babbo Natale, che possono essere ammirate o con le quali si può fare una gita sulle slitte da loro trainate.

Ad aiutare Babbo Natale nel suo intenso programma di lavoro ci sono gli elfi. I loro segreti possono essere appresi seguendo le lezioni della Scuola per elfi, che consegnerà un magico diploma.

Ma le sorprese non finiscono qui: nel Santa Claus Village c’è anche la Casa della Signora Claus, o Mamma Natale. È da qui che provengono i profumi del pan di zenzero e della focaccia Lappone che si diffondono nel villaggio. Con Mamma Natale e gli elfi si possono preparare i tradizionali biscotti al pan di zenzero e sentire musica e i racconti di storie sulla Lapponia e l’Artico.

A Rovaniemi, Babbo Natale ha ricevuto milioni di visitatori, tra cui anche pop star, politici, capi di stato, atleti, personaggi illustri. Il suo Villaggio incantato è un luogo imperdibile e un sogno per i più piccini e per tutti gli amanti del Natale. Riproduzione riservata

Segui Comunicare24 by OndaTv anche sui social

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: