Video

Antica Pasticceria Castino a Pinerolo, storia, tradizione e innovazione

All’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo il tempo sembra essersi fermato …

Nel centro di Pinerolo, comune piemontese in provincia di Torino, accanto al Duomo è possibile gustare i prodotti dolciari della tradizione in una cornice che ci rimanda al passato. All’Antica Pasticceria Castino il tempo sembra essersi fermato e grazie alla Fondazione Cosso il luogo è stato salvaguardato.

È in questa pasticceria che, fino al secolo scorso, l’aristocrazia di Pinerolo acquistava i dolci per le feste, creati dalle sapienti mani di Giuseppe Castino, e si riuniva la domenica, dopo la Santa Messa celebrata nel Duomo, proprio accanto.

Antica Pasticceria Castino, storia, tradizione e innovazione

Anche la Contessa Sofia di Bricherasio, ultima erede delle famiglia e proprietaria del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, era solita recarsi in questo “angolo dolce”, appartato sotto gli eleganti portici di Piazza San Donato, per gustare una cioccolata calda oppure una fetta della famosa Torta Zurigo, ideata per la principessa Jolanda di Savoia.

La Pasticceria ha un proprio laboratorio artigianale che sotto l’attenta direzione del pasticcere Davide Muro giornalmente confeziona prodotti con massima attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione artigianale. La tradizione della pasticceria piemontese incontra oggi l’innovazione grazie anche alla creatività del pasticcere che ha ideato prodotti nuovi, dolci e salati. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva OndaTv …

Se vi recate in Piemonte e decidete di passare per Pinerolo non perdete l’occasione di gustare la piccola pasticceria fresca e secca, anche nell’originale versione salata ideale per un aperitivo, ed una ricca selezione di torte come la Zurigo-Castino, la Cioccobosco, la Cupola alle fragole, la Paris Brest, la Chantilly all’arancia. E ancora da non perdere è la proposta della pralineria artigianale, cui si aggiungono marron glacé, scorzette glassate d’arancio e limone, croissanterie mista e tante altre prelibatezze create con passione, amore per la tradizione e per la Città di Pinerolo.

Segui Comunicare24 by OndaTv anche sui social – Riproduzione riservata

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: