La tv tradizionale resta il media più amato in Italia
Il rapporto tra italiani e tv resta sempre molto affiatato…
La tv tradizionale resta il media più amato in Italia. A dirlo è il 15esimo Rapporto sulla comunicazione del Censis, che dal 2001 monitora i consumi dei media analizzando i cambiamenti nella dieta mediatica degli italiano e la loro ricaduta sulla vita del Paese.
Il rapporto tra italiani e tv resta sempre molto affiatato. Anche se cresce la diffusione dei media digitali e il numero degli utenti social, la tv tradizionale, pur risentendo dell’attacco dei servizi streaming, offerti in molti casi dagli stesse tv, resta il media più amato in Italia.
Nel 2018 la televisione ha fatto registrare una leggera flessione di telespettatori ma resta sempre in prima linea tra i media scelti dagli italiani. Secondo i dati del rapporto Censis la tv digitale terrestre e la tv satellitare si attestano, rispettivamente, all’89,9% e al 41,2% di utenza tra gli italiani. Entrambe hanno ceduto solo una piccola percentuale, appena il 2,3% di pubblico nell’ultimo anno. Crescere leggermente la tv via internet gestite per lo più dai grandi colossi della telecomunicazione
L’incremento di utenti dei servizi video digitali è uno dei cambiamenti più rilevanti del 2018: in un anno gli italiani che guardano i programmi delle piattaforme di tv on demand sono aumentati dall’11,1% al 17,9%, con punte del 29,1% tra i giovani under 30. La radio continua a rivelarsi all’avanguardia nei processi di ibridazione del sistema dei media. Complessivamente, i radioascoltatori sono il 79,3% degli italiani. Se la radio tradizionale perde 2,9 punti percentuali di utenza (oggi al 56,2%), la flessione è compensata, come per le tv, dall’ascolto delle trasmissioni radiofoniche via internet con il pc e in particolare attraverso lo smartphone. Insomma la nuova tecnologia non sembra far allontanare gli italiani dai media tradizionali che anzi riuscono a sfruttare i nuovi canali di trasmissione per seguire gli utenti in maniera più agevole in ogni luogo e anche al di fuori dei confini nazionali.