CuriositàViaggi

L’estremo nord della Norvegia, regno della luce e del ghiaccio

La terra del “sole di mezzanotte”, della notte polare e dell’aurora boreale è l’estremo nord della Norvegia…

Il Nord-Norge, Norvegia del Nord, è la regione più settentrionale e grande del Paese scandinavo. Comprende le contee del Troms og Finnmark e Nordland ed è abitata, in totale, da circa mezzo milione di persone, con una densità di 4,16 abitanti per km².

La zona costiera della regione è costituita da fiordi, isolette e arcipelaghi, mentre ad est, al confine con la Svezia, è caratterizzata dalla presenza di foreste, neve, montagne e tundra. Le temperature, salvo alcune eccezioni, in estate arrivano ai 15 °C, mentre nei mesi invernali possono scendere fino a -50 °C.

Il circolo Polare artico

A circa metà della sua estensione da sud a nord, la Norvegia è attraversata dal circolo polare artico, che segnala l’ingresso nella porzione più settentrionale del pianeta e si trova a circa 250 km a nord del confine meridionale del Nord-Norge. Nel punto in cui si passa il parallelo 66°33’39” e si entra nel circolo polare artico c’è il “The Arctic Circle Centre”, centro commerciale su un altopiano, in un ambiente spoglio e selvaggio, dove si trovano alcuni monumenti, cartelli e una collinetta commemorativa, ricoperta da montagnette di sassi, piccole “cattedrali di pietra” realizzate dai viaggiatori di passaggio.

Nella porzione di superficie terrestre compresa tra il polo nord e il circolo polare artico nei mesi estivi il Sole non tramonta mai, a mezzanotte tocca il punto più basso sull’orizzonte e ricomincia a salire, mentre in inverno non sorge mai al di sopra dell’orizzonte. Oltre il circolo polare artico è possibile, quindi, assistere a due fenomeni naturali straordinari: il giorno polare, o “sole di mezzanotte”, e la notte polare, il perenne crepuscolo artico durante il quale ammirare l’aurora boreale.

Per conoscere fino in fondo la Norvegia, bisogna scoprire il suo estremo nord e i freddi territori più vicini al Polo Nord che alla capitale Oslo, luoghi di una bellezza mozzafiato, come l’arcipelago delle isole Lofoten, capolavoro della natura cui si unisce il fascino dei tanti villaggi di pescatori, o Senja, soprannominata “l’isola delle favole”, paradiso che attira persone di tutto il mondo. Altra meta incredibile è l’arcipelago delle Vesterålen, il regno delle balene, con le sue spiagge bianche, campagne idilliache e cime montuose che si innalzano ripide dal mare. Di esso fa parte l’isola di Andøya, che custodisce una spiaggia che sembra tropicale, panorami eccezionali, un centro spaziale, piscine calde e il Museo della Nostalgia. Straordinarie anche le isole Svalbard, situate a metà tra la Norvegia continentale e il polo nord: sono le terre abitate più a nord del pianeta e qui si possono incontrare gli orsi polari, partecipare a varie attività in mezzo ad una natura dura e stupenda, scoprire tanti record e curiosità.

La Norvegia settentrionale è la regione del popolo Sami, del suo patrimonio culturale e delle sue tradizioni, e contiene diverse interessanti città, come Bodø, dove c’è la corrente di marea più forte del mondo. Questa cittadina è un centro importante per il commercio del pesce, offre una ricca scelta di attività da praticare, è piena di arte ed ha un’attiva vita metropolitana. È stata definita “capitale delle aquile di mare”, per via della più densa popolazione al mondo di questi animali, è punto di partenza ideale per esplorare il vero nord e per raggiungere le isole Lofoten in traghetto.

Tromsø è una meta ideale per ammirare l’aurora boreale e la più grande città della Norvegia settentrionale. Offre un mix perfetto di attività all’aperto ed eventi culturali. La capitale artica si trova a 350 km a nord del circolo polare artico e ospita la Cattedrale artica, che ricorda la punta di un iceberg o una tenda Sami, il centro esperienziale Polaria, acquario artico con foche barbute e pesci del Mare di Barents, e il Museo Polare. I suoi festival attirano visitatori da tutto il mondo e i suoi ristoranti sono specializzati nel creare piatti con ingredienti freschissimi dell’Artico. Considerata la porta di accesso al polo Nord, ha il suo centro sull’isola Tromsøya e ospita l’Università più settentrionale del mondo, la cattedrale protestante più a nord del pianeta, tanti musei ed il birrificio locale Mack, fondato nel 1877.

La terra del “sole di mezzanotte”, della notte polare e dell’aurora boreale

Proseguendo verso l’estremo nord, c’è Alta, la città dell’aurora boreale, la luce che si muove nel cielo notturno, con colori che possono variare tra quasi bianco, verde, blu e rosso. Ad Alta si trovano delle incisioni rupestri protette dall’UNESCO e si può vivere la cultura Sami. Si possono praticare attività all’aperto, nell’atmosfera tipica della Lapponia norvegese, dove, da maggio ad agosto, grazie al sole di mezzanotte, ci sono 24 ore di luce solare. D’inverno si può fare un giro in motoslitta o su una slitta trainata dai cani tra le luci azzurre tipiche della regione, andare a caccia di aurora boreale o guardarla sul più importante osservatorio al mondo sull’aurora boreale. A questo spettacolo naturale straordinario è stata dedicata la Cattedrale delle Luci del Nord, il cui campanile a spirale riflette i colori della “Dama Verde”. Ad Alta c’è il primo hotel fatto di neve e ghiaccio della Norvegia e, nei dintorni, c’è il canyon più grande del Nord Europa.

Da non perdere Hammerfest, la città più a nord del mondo e la più antica del nord della Norvegia, con diverse attrazioni e peculiarità da scoprire. Meta finale è Capo Nord, il punto più settentrionale d’Europa raggiungibile su strada, 500 km oltre il circolo polare artico. Dopo centinaia di km tra foreste, fiordi, tundra, altopiani e coste, si arriva alla rupe dove, per quel che riguarda il continente europeo, “finisce il mondo”. Giunti fin qui, non resta che raggiungere la piattaforma panoramica in cima al fiordo, da dove ammirare l’orizzonte verso il mare del Nord, immortalare il monumento del Globo e la spettacolare formazione rocciosa che forma un arco sullo strapiombo della scogliera e accedere al centro visitatori che ospita mostre di grande bellezza.

La Norvegia settentrionale racchiude tutta la magia di paesaggi straordinari e incontaminati, autentici spettacoli della natura e la millenaria cultura dei popoli che da sempre abitano nel regno della luce, dove sole lungo e freddo polare sono in equilibrio perfetto, dove l’estate è illuminata dal sole di mezzanotte e l’inverno dal bagliore della neve e del ghiaccio: tutto ritorna e stupisce in questa terra ricca di poesia.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: