CuriositàViaggi

Valona, una delle mete di mare più frequentate dell’Albania

Valona, una delle mete di mare più frequentate dell’Albania. Continua a leggere…

Se amate viaggiare e vi piace il mare Valona (o Vlora, in albanese) è una delle mete che fa per voi. Questa città turistica di mare, d’estate, è una delle più frequentate dell’Albania.

E’ situata lungo la costa meridionale, all’inizio della Riviera albanese. Appena arrivati rimarrete colpiti dal bellissimo lungomare e dalla lunga e ampia passeggiata. Qui sono collocate le strutture ricettive più ricercate dai vacanzieri che scelgono questa città per trascorrervi le vacanze.

Valona scelta dai turisti per la sua spiaggia

Il punto di forza di Valona è la spiaggia, composta da sabbia mista a sassi, dove poter trascorrere momenti di relax sui numerosi lettini e all’ombra degli ombrelloni. E’ la baia più lunga dell’Albania ed è collocata nel punto in cui le acque del Mare Adriatico incontrano quelle cristalline del Mar Ionio. Ecco perché Valona è definita anche la “città dei due mari”.

Questo luogo, nel periodo estivo, si anima sino a tarda notte grazie ai tantissimi locali che costeggiano il lungomare. Poco distante si trovano anche altre bellissime spiagge, meno affollate, e tanti luoghi incontaminati.

Storia e monumenti di Valona

Valona, oltre ad essere la meta turistica più ricercata dell’Albania per gli appassionati del mare, ha anche una storia. Contesa e dominata dai greci, dai romani e dai turchi, nel 1912 divene capitale del neonato stato d’Albania, prima che il ruolo passasse a Tirana. Ancora oggi si possono ammirare le tracce storiche del suo passato, soprattutto nelle retrovie della città. Il passato di questo paese lo si vede anche dai monumenti ed edifici presenti. Nel lungo viale che prende il via dalla rotonda situata di fronte al porto, la Rruga Sadik Zotaj, si trovano i principali punti di interesse storico e culturale della città.

Nella “Via monumentale” troviamo tante costruzioni risalenti principalmente al periodo che va dal XVIII e il XIX secolo che mostrano le caratteristiche tipiche dell’architettura valonese. Un contesto urbano che si distingue per l’utilizzo di pietra bianca e facciate con sottili linee grigie di calce.

Nel centro della città, nella cosiddetta “Piazza della Bandiera”, vi è il celebre Monumento di Indipendenza costruito in memoria della libertà ottenuta dal popolo albanese dall’impero ottomano. Questa gigantesca opera in bronzo è alta ben 17 metri ed è stata progettata da scultori locali. E’ il simbolo identificativo della città ed è impossibile non notarlo percorrendo le strade del centro storico.

Sempre nel centro di Valona, poco distante dal Monumento di Indipendenza, c’è la Moschea Muradie, edificio realizzato alla metà del XV secolo. Questo luogo in stile sultanesco viene utilizzato dai fedeli per le preghiere e all’interno si possono ammirare numerose decorazioni.

A Valona il sole quasi tutto l’anno

A Valona il sole splende per quasi tutto l’anno e le temperature non sono mai rigide. Ecco perché tanti italiani hanno scelto questa città non solo per una semplice vacanza ma anche per viverci.

Il look della città cambia velocemente grazie ai numerosi investimenti che hanno radicalmente rinnovato la zona del lungomare e l’area circostante, piena di ristoranti e locali.

Segui Comunicare24, by OndaTv, anche sui socila

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: