Torino, cosa vedere nella prima capitale d’Italia
A Torino, prima capitale d’Italia, potete visitare tanti musei e luoghi di interesse….
Non è facile raccontare la città di Torino. Il capoluogo del Piemonte è pieno di musei e luoghi di interesse. La città è conosciuta per la sua storia e per la raffinatezza della sua architettura.
A pochi chilometri dalle Alpi troviamo una pagina della storia dell’Italia. La città è stata infatti la prima capitale dopo l’unificazione italiana e ancora oggi i segni di questo grande momento storico sono ben visibili per le vie del centro. Non solo con i suntuosi palazzi ma anche nei musei, molto ricchi e ben conservati.
Una visita alla città richiede certamente del tempo considerato che servono diverse ore per visitare ciascuno dei musei. Nel centro storico dove sono presenti sontuosi edifici barocchi e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi.
Le prime piazze che potete ammirare sono la piazza Castello e la piazza San Carlo. Enormi spazi aperti dove è possibile vivere l’atmosfera che questa città regala ai suoi visitatori. Nel centro si trova il Polo Reale, sede dei principali luoghi di interesse della città e patrimonio dell’Unesco dal 1997. Dentro vi sono ricchi saloni settecenteschi, dipinti e mobili pregiati antichi.
A poche decine di metri trovate il Duomo di Torino. E’ il principale luogo di culto della città. Dal 1578 ospita la Sacra Sindone, la reliquia più affascinante della storia del cristianesimo. Dal centro potere raggiungere, sempre a piedi uno dei simboli di Torino, la Mole Antonelliana, del XIX secolo, caratterizzata dalla sua alta giglia. Qui dentro trovate il Museo Nazionale del Cinema e un ascensore panoramico.
Per ripercorrere la storia delle Guerre d’Indipendenza e la nascita del regno italiano potete visitare Palazzo Carignano. L’edificio, situato sempore nel cuore della città, fu sede del primo Parlamento dell’Italia unita. All’interno dello storico palazzo vi è il museo del Risorgimento.
Tra i musei più famosi della città vi è quello Egizio. Situato sempre nel centro storico contiene tantissimi reperti della cività egizia.E’ il secondo nel mondo per importanza dopo quello del Cairo. Per visitare le vaste sale espositive dove sono presenti mummie, statue e tanti oggetti occorreranno diverse ore.
Durante la visita ai musei della città non dimenticate di gustare alcuni dei prodotti tipici di Torino, come la cioccolata. Esistono ancora i locali storici che hanno rese celebre la capitale del Piemonte. Per chi ama il cibo non sarà difficile soddisfar eil proprio palato.
Se decidete di trascorre un po più tempo nella città potete anche ammirare le bellissime aree verdi situate in periferia e raggiungibili facilmente con la metropolitana. Tra queste il Parco del Valentino, area verde che
costeggia il Po. Nella zona si trova il castello del Valentino, una delle dimore storiche torinesi più belle.
Nella città che ha dato i natali alla più grande casa automobilistica italiana non poteva mancare un museo dell’auto. Vicino al lingotto, storica sede della Fiat, c’è il Museo dell’Automobile, uno dei più importanti al mondo. Anche se si trova in periferia è facilmente raggiungibile in metropolitana e percorrendo poche centinaia di metri a piedi. Al suo interno trovate la storia della mobilità con tantissime auto d’epoca e moderni esempi di design automobilistico.
Per chi ama lo sport la città ospita lo stadio e il museo della Juventus e i luoghi che hanno caratterizzato la storia del Torino calcio.
Potete chiudere il vostro viaggio in questa bellissima città italiana con i panorami mozzafiato che posso essere ammirati dalle colline circostanti.