Curiosità

Salvati tre cuccioli di scoiattolo grigio

E’ la storia di tre cuccioli di scoiattolo grigio recuperati e salvati…

Rimasti soli nel bosco dopo essere caduti da un albero, a poche ore di vita, orfani della loro mamma, sarebbero sicuramente morti sotto una gelida pioggia senza l’intervento rapido e salvifico dei volontari del Cras “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente.

E’ la storia di tre cuccioli di scoiattolo grigio recuperati da persone che, ogni giorno, si dedicano anima e corpo alla protezione degli animali.

Quella di Ciop, Lilly e Pippo è la storia di tre scoiattoli che non sapevano di essere grigi: quando i volontari del nostro Cras li hanno trovati erano a terra, i loro corpi erano freddi e ghiacciati da farli sembrare morti. Erano nati da poche ore e la possibilità di salvarli era davvero disperata. Ma le volontarie del Cras li hanno subito curati, riscaldati e hanno dato loro un latte speciale proveniente dagli Stati Uniti: dopo vari tentativi, i piccolini hanno cominciato a reagire positivamente, mostrando segni di vita fino ad attaccarsi con la bocca a una siringa più grande di loro, per succhiare il latte proprio come avrebbero fatto dalla loro mamma. Nei giorni successivi i tre scoiattolini sono cresciuti in calde copertine di pile, fra baci e coccole, felici e fieri di essere scoiattoli.

L’arrivo dello scoiattolo grigio in Italia

Purtroppo quello della crescita è stato anche il momento in cui prendere atto che si trattava di scoiattoli grigi: una specie cui, in Italia non viene data “cittadinanza” ma che anzi si pensa spesso di “eradicare” con ogni mezzo. Animali importati – raccontano le cronache – dagli Stati Uniti che, in assenza di limitazioni, si sono riprodotti con conseguenze problematiche per lo scoiattolo rosso, la nostra specie autoctona, e l’ecosistema. Questi tre scoiattolini non potranno mai essere liberi in natura: il Cras ne avrà cura per tutta la loro vita.

L’unica strada per contenere queste e altre specie, che scontano i disastri dell’uomo, è la sterilizzazione.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: