Viaggi

Riva del Garda, meta imperdibile in Trentino

Riva del Garda è una meta molto apprezzata da chi ama il lago e gli sport acquatici …

Riva del Garda è una località nell’Italia settentrionale, sulla sponda nord del Lago di Garda. I forti venti la rendono una destinazione popolare per chi pratica windsurf. Situato in una ex fortezza

Sulla sponda nord del Lago di Garda sorge Riva del Garda. un importante stazione turistica e fieristica in Provincia di Trento. Riva è uno dei borghi più spettacolari del Lago di Garda. Sul lato ovest si erge a picco il Monte Rocchetta, su lato est il Monte Baldo.

Appena si arriva nel borgo si nota subito nell’architettura dei palazzi presenti e ben curato nel centro storico la dominazione scaligera e poi veneziana . La cittadina venne abitata fin dal tempo dei Romani e ancora oggi sono numerose le testimonianze del suo passato. Appena arrivati nella piazza 3 Novembre, in pieno centro, rimarrete incantati dalla bellezza della Torre Apponale, certamente il monumento principale della cittadina turistica che risale al 1220. La torre è alta 34 metri e salendo in cima è possibile ammirare la piazza, il molo e, naturalmente, il Lago di Garda.

Potete visitare anche il Palazzo del Comune, ricostruito dai veneziani nel Quattrocento, e il Palazzo Pretorio costruito nel 1375 dagli scaligeri; al suo interno vi sono alcune delle più antiche lapidi dall’età romana fino al Cinquecento.

La Rocca di Riva, il monumento simbolo di Riva del Garda

La Rocca di Riva è il monumento simbolo cittadino. Nella fortezza medievale posta su un isolotto artificiale sulla sponda del lago di Garda, una delle due sedi del MAG Museo Alto Garda . All’interno dell’antico castello medievale ha trovato sede il Museo di Riva del Garda.

Se avete del tempo a disposizione non perdete l’occasione di salire al Mastio, la torre principale della Rocca. Resterete incantati dalla suggestivo panorama della città e del lago di Garda.

Riva del Garda è la destinazione ideale per il turismo balneare

Il clima mite rendono il Lago di Garda una destinazione ideale per il turismo balneare anche se non è difficile incontrare giornate ventose. Proprio il vento e la presenza di due porti rendono Riva del Garda la meta ideale per chi vuole praticare gli sport della vela e del windsurf.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: