Viaggi

Limone, uno dei borghi più caratteristici del Lago di Garda

Sulla sponda occidentale del Lago di Garda dove si trova il piccolo e caratteristico paese di Limone…

Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei borghi più caratteristici del Lago di Garda. Siamo in Lombardia sulla sponda occidentale del Lago di Garda dove si trova il piccolo e caratteristico paese di Limone.

Fino al 1932, anno di completamento dei lavori per la costruzione della strada Gardesana Occidentale, questa località era raggiungibile solamente dai paesi del bresciano. Il nome Limone non deriva dai famosissimi agrumi che qui vengono coltivati con una tecnica particolare e rappresentati nei vicoli e nei souvenir ma dal latino “Limen” che significa confine.

Limone è il primo comune della sponda lombarda del lago di Garda, mentre Riva è l’ultimo di quella trentina. Conta circa 1.100 abitanti ma in estate viene affollata dai turisti. Oggi una tra le località turistiche più frequentate della riviera bresciana. Negli ultimi anni questa località è diventata una destinazione molto frequentata dai turisti italiani e stranieri. Famosa per le sue limonaie, il suo pregiato olio d’oliva, e per la longevità di alcuni suoi abitanti, Limone sul Garda è il luogo adatto per trascorrere una vacanza di relax anche se in estate o nel week-end c’è parecchio traffico e diventa difficile trovare un parcheggio per l’auto.

Cosa vedere a Limone sul Garda

Se volete evitare di utilizzare l’auto potete prendere un battello da uno dei tanti porticcioli presenti sulle rive del Lago.

Il borgo non è molto grande e quindi bastano poche ore per visitarlo. Il centro, sulla via lungolago Marconi, è ricco di bar, ristoranti e negozi e punto di attracco dei battelli della navigazione laghi. Potete passeggiare tra i vari vicoli del paese e ammirare il fascino di questo borgo antico. Tutte le stradine sono segnate con targhette di ceramica decorate con disegni di limoni.

A piedi potete raggiungere facilmente il Porto Vecchio del borgo, uno degli angoli più caratteristici di Limone sul Garda. Da qui, percorrendo una stretta viuzza e una piccola scalinata arriverete fino alla chiesetta di San Rocco, uno dei luoghi più amati di Limone. Dal terrazzino antistante la chiesetta potete ammirare una panoramica del borgo e del Lago di Garda.

Se avete del tempo potete anche visitare una limonaia, struttura antica, tipica dell’economia caratteristica locale. In estate potete fare il bagno sulle rive del Lago su una spiaggia di ghiaia. Si trova proprio accanto al centro storico ed è ben servita da vari servizi.

A Limone la ciclo pedonale più spettacolare d’Europa

Recentemente a Limone sul Garda è stata realizzata anche una delle attrazioni più apprezzate per chi ama passeggiare a piedi o in bici e ammirare paesaggi mozzafiato. Si tratta della ciclo via sospesa sul Garda, la ciclo pedonale più spettacolare d’Europa .

La partenza, però, non è in centro paese e dovrete camminare per qualche km prima di arrivare. Una volta arrivati si può percorre, a piedi o in bici, una passerella sospesa per circa 3 km, ammirando panorami unici

Prima di lasciare il centro storico di Limone ricordate di acquistare uno dei classici souvenir di questo borgo del bresciano, la saponetta al profumo di limone, le caramelle al limone o la bottiglietta di limoncello.

Segui Comuicare24 (by OndaTv) anche sui Social

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: