Pomaretto, il comune più fiorito d’Italia
Si trova in Piemonte il comune più fiorito d’Italia. Il titolo è stato assegnato a Bologna nel corso della premiazione nazionale…
Pomaretto (TO) è il Comune più Fiorito d’Italia 2018. Ha conquistato il cartello con i quattro fiori oro anziché rossi.
In passato è giù stato Medaglia d’Argento sia nel concorso Europeo Entente Florale che nel concorso Mondiale Communities in Bloom.
Il prossimo anno sarà sede della Premiazione Nazionale Comuni Fioriti 2019.
Pomaretto è definito il paese con la “P” maiuscola: piccolo, paesaggistico e partecipato. Si tratta di un paese di circa 1000 abitanti, si trova in Provincia di Torino esattamente nella Valle Germanasca un area di valli molto famose perché sede delle Olimpiadi Invernali.
Il suo nome quasi certamente ha origine dalle antiche e vaste coltivazioni di mele presenti in parte ancora oggi. Molto apprezzato anche il vino di montagna di Pomaretto il Ramie DOC.
La valutazione.
Punto forte del paese è la partecipazione spontanea dei cittadini. Le fioriture molto abbondanti e diffuse su tutto il territorio sono costituite principalmente da geranio affiancate da specie autoctone. Molto curate le rotonde nelle vie principali. Molto particolare quella all’ingresso all’interno della quale è stato ricostruito un mulino ad acqua perfettamente funzionante. Nel paese è possibile ammirare parecchi scorci caratteristici come gli antichi lavatoi, ripresi e fioriti per esaltarne la bellezza.