Cibo e Salute

Lo “Chef salutistico”, nuovo corso a Messina

La Fondazione Its Albatros si pone come punto di riferimento per la formazione di figure professionali

Il cibo fa bene alla mente e al corpo. Uno chef che si prende cura dei propri clienti anche in chiave salutistica, nel rispetto delle tradizioni locali e della biodiversità, ha un’opportunità in più per il successo. La Sicilia, immenso bacino di risorse naturali, diventa fonte di benessere e ispirazione per i cuochi del mondo. Nel rispondere alle nuove esigenze espresse dal mondo della ristorazione turistica, sanitaria e scolastica, la Fondazione Its Albatros, Istituto tecnico Superiore di Messina per l’Agroalimentare, si pone come punto di riferimento per la formazione di figure professionali come lo “Chef salutistico”.

Il corso Health Food 4.0, in partenza a breve, è rivolto a coloro che vogliono lavorare nel settore della ristorazione, della pasticceria e della panificazione moderne. Il percorso salutistico fa parte di un progetto molto più ampio di formazione agroalimentare, sostenuto dai Fondi Sociali Europei gestiti dalla Regione siciliana. 

Soddisfatto il Presidente della Fondazione, Paolo Bitto: “La nascita di locali specializzati, sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e, soprattutto, al diffondersi di molte allergie e intolleranze alimentari, sono in forte crescita. Questo corso è adatto non solo a diventare Chef con questa specializzazione, ma a Chef con una discreta esperienza che vogliono diventare esperti in questo settore”. Il corso ha durata biennale, gli studenti entreranno a contatto con il mondo del lavoro attraverso stage, partecipazione a fiere, laboratori, visite aziendali guidate in Italia e all’estero e vede la collaborazione dell’Università di Messina, della Città Metropolitana e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Antonello di Messina.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: