Cibo e Salute

Paccheri cremosi, con pomodoro e Taleggio DOP

I paccheri cremosi con pomodoro e Taleggio sono un piatto veloce e molto gustoso. Continua a leggere…

I primi piatti cremosi sono sempre accolti felicemente a tavola. In questo caso però niente ingredienti strani o troppo elaborati. Solo passata di pomodoro e Taleggio DOP.
Questo formaggio, di origini bergamasche molto antiche, è nato per conservare il latte che avanzava.
Oggi viene prodotto secondo disciplinari ben precisi e lasciato stagionare in condizioni che ricreano quelle delle antiche grotte.
La sua crosticina esterna è edibile, non buttatela! Il Taleggio, aggiunto al sugo di pomodoro dona al piatto una consistenza ricca e cremosa.

Vediamo gli ingredienti per due persone:

  • 250 g di paccheri
  • 100 g di taleggio DOP
    mezza cipolla
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • una noce di burro
  • sale, olio di oliva

Come preparare i paccheri cremosi

Poiché il procedimento di questo piatto è abbastanza veloce, prima di tutto portate a bollore l’acqua salata per la pasta.
Nel frattempo tagliate finemente la cipolla. In una padella scaldate dell’olio. Potete unire il burro per dare più sapore, ma non è indispensabile. Fatevi appassire la cipolla a fiamma dolce. Poi unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere mescolando ogni tanto. Le quantità del sugo possono variare in base ai vostri gusti, se vi piace una pasta molto condita oppure no.

Buttate giù la pasta, e nel mentre preparate il Taleggio riducendolo a pezzetti. Unitelo al sugo di pomodoro per farlo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno.
Scolate la pasta quando manca 1 o 2 minuti alla cottura e completate in padella facendola saltare delicatamente. I paccheri dovranno incorporare il condimento.
Servite il piatto caldo.

Se non gradite il Taleggio potete sostituirlo con altri formaggi cremosi, come Stracchino, Gorgonzola, Philadelhpia. E’ importante scegliere una buona pasta, di grano duro e trafilata al bronzo.

Trovi le ricette su VivoMangiando.it e CiboDOC.it

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: