CuriositàNews

Assorbenti gratis per legge a tutte le donne: la Scozia è la prima al mondo

Il Parlamento scozzese ha approvato una legge che impone agli enti locali di assicurare l’accesso gratuito ai prodotti per l’igiene femminile…

Gli assorbenti sono indispensabili nella vita di ogni donna. Per questo motivo , più volte, è stato chiesto di renderlo gratuito o almeno non tassabile. In Scozia il messaggio è stato recepito pienamente dal governo nazionale.
In Scozia tutti i prodotti legati al ciclo mestruale saranno gratuiti. L’iniziativa ha ricevuto ieri il via libera finale del Parlamento di Edimburgo.

Il Period Products Bill è legge. Il Parlamento scozzese ha approvato una legge che impone agli enti locali di assicurare l’accesso gratuito ai prodotti per l’igiene femminile. Si tratta del primo provvedimento normativo al mondo che garantisce la fornitura gratis e universale alle donne degli assorbenti e di tutti i prodotti di base necessari nel periodo delle mestruazioni. Con questo provvedimento le autorità locali avranno l’obbligo di fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale a «chiunque ne abbia bisogno».

L’iniziativa, formalizzata a inizio 2020 dal governo locale scozzese guidato dalla leader indipendentista Nicola Sturgeon, ha ricevuto ieri il via libera finale del Parlamento di Edimburgo, con il voto unanime sia della maggioranza secessionista dello Scottish National Party (Snp), sia dei partiti unionisti britannici: dai Conservatori, al Labour, ai Liberaldemocratici, ai Verdi.

Il provvedimento normativo prevede che gli assorbenti dovranno essere messi a disposizione sia dalle autorità locali, sia dai responsabili di scuole e istituzioni educative in giro per le varie contee del territorio più settentrionale del Regno Unito. “Questa campagna è stata sostenuta da una vasta coalizione di sindacati, organizzazioni femminili e associazioni caritative – ha sottolineato fra gli altri Monica Lennon, deputata locale che è stata tra le promotrici della legge – È un segnale al mondo che l’accesso universale gratuito ai prodotti per le mestruazioni può essere garantito”. Il governo scozzese garantiva già assorbenti gratis nelle scuole e nelle università. Ora ha deciso di implementare la misura con 9,2 milioni di sterline (circa 10,3 milioni di euro).

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: