Tartufi di pandoro veloci, ricetta riciclo
I tartufi di pandoro veloci sono un’idea carina per trasformare il pandoro in piccoli dolcetti. Continua a leggere…
Tra le tante idee per riciclare il pandoro ci sono i tartufi. Piccoli e deliziosi dolcini che si realizzano in pochi minuti. La comodità non sta solo nella velocità di realizzazione ma anche nel poterli conservare in frigo fino a 3 o 4 giorni, per mangiarli comodamente quando si ha voglia, o metterli a tavola quando arrivano ospiti.
Il gusto e l’aroma dei tartufi lo scegliete voi. Potete frullare il pandoro con la ricotta, con il mascarpone, oppure con della cioccolata. Aromatizzarlo con l’arancia, il caffè o un liquore.
Lo stesso vale per le decorazioni, date spazio alla fantasia.
Ma ora vediamo gli ingredienti della nostra ricetta.
Con queste dosi realizzerete da 15 a 20 tartufini.
- 250 g di pandoro
- 150 o 200 g di mascarpone
- una fialetta di aroma all’arancia oppure la buccia grattugiata
- cacao, cocco, cioccolata, frutta secca a piacere
Come si preparano i tartufi di pandoro veloci
Mettete nel mixer il pandoro a pezzettoni. Date due frullate, unite il mascarpone e l’aroma. Se volete diminuire la quantità di mascarpone unite il succo di mezza arancia.
Terminate di amalgamare a mano il composto e formate con le mani delle palline grandi quanto una noce. Peseranno circa 30 o 40 grammi.
Passatele nel cacao, nel cocco, nella cioccolata fusa (fondente o al latte, o bianca). In superficie, prima che il cioccolato si asciughi, potete aggiungere granella di nocciole o pistacchio, piccole decorazioni in zucchero facilmente reperibili al supermercato.
I tartufi di pandoro veloci sono pronti! Non resta che metterli in frigo. Potrete gustarli dopo un paio di ore, disposti su un vassoio, o dentro delle piccole cartine.
In pochi minuti avrete realizzato dei piccoli dolci che entusiasmeranno sia i grandi che i bambini.
Segui Comunicare24 anche su Facebook e YouTube per restare sempre aggiornato.