Viaggi

Le Touquet Paris Plage, ambita località turistica e balneare in Francia

Le Touquet Paris Plage è una famosa e ambita località turistica della Côte d’Opale in Francia ….

Le Touquet-Paris-Plage è una cittadina che si trova nel dipartimento del Passo di Calais nella regione dell’Alta Francia.

Affacciata sul canale della Manica e a due ore di distanza da Parigi, Lille e Londra, è una famosa e ambita località turistica e balneare della Côte d’Opale, la più rinomata del Nord della Francia. Ospita molti alberghi di lusso ed è frequentata soprattutto da parigini benestanti.

Le Touquet Paris Plage è stata una meta prestigiosa in Francia e Inghilterra

Negli anni ‘30 fu una piccola Parigi per il suo stile e l’eleganza. Concepita come un “Paradiso degli Sport”, Le Touquet è stata una meta prestigiosa in Francia e Inghilterra per decenni. Tuttora è una località di villeggiatura piacevole, legata al benessere e in grado di offrire strutture su misura per tutti e sedurre diverse generazioni. Sono molti gli hotel dotati di un centro benessere e i centri che effettuano vari trattamenti.

È inserita in un paesaggio insolito, fatto di foreste punteggiate da grandi e belle dimore immerse nel verde. Tutto è curato alla perfezione, le piste ciclabili si sono moltiplicate e pedoni e ciclisti possono frequentare e godersi le sue strade tranquille.

Il mare e la spiaggia

Molto animato, nella stagione estiva, il suo lungomare, dove tra moderni edifici si fanno spazio villette particolari e qualche bella dimora Belle Époque. Magnifica la spiaggia di Le Touquet, che è immensa con la bassa marea, fatta di fine sabbia chiara, attrezzata con i più svariati servizi e dotata di numerose attrazioni. Il lungo litorale è altrettanto affascinante con il vento e l’alta marea, quando le onde offrono uno spettacolo molto suggestivo. A due passi dal centro cittadino si trova, invece, una sorprendente spiaggia selvaggia.

Ampi parcheggi, cabine variopinte sulla spiaggia, il parco acquatico per bambini Aqualud, il tipico sport del land-sailing, decine di campi da tennis o da golf, una base nautica, il centro di talassoterapia, il complesso ippico con club, maneggi, scuderie e l’ippodromo, il Casinò Barriere: sono alcune delle cose che si possono trovare in questa splendida località.

Il centro cittadino

Molto piacevole il centro cittadino, affollato e popolato da eleganti boutique, ristoranti, caffè, casette colorate, con balconi in legno dipinto e cornicioni in mosaico. È possibile scoprire il suo bellissimo patrimonio architettonico anglo-normanno attraverso un circuito che tocca graziose ville immerse nelle pinete e altri edifici prestigiosi come il Municipio, imponente e con una torre campanaria, un vero capolavoro. Lungo il percorso si possono ammirare 18 siti elencati come Monumenti Storici, tra cui il mercato coperto, luogo perfetto per gli acquisti e per socializzare con la gente del luogo. Da non perdere anche: l’ufficio postale, un edificio inusuale con un piccolo campanile; il Palais de l’Europe, con i suoi giardini, che ospita l’ufficio turismo; l’hôtel Westminster, in stile Art déco, in mattoni e pietra bianca; il faro di Le Touquet, danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, di cui resta la dimora del guardiano del faro e dalla cui cima si possono ammirare panorami spettacolari che spaziano per diverse miglia.

Da visitare

Numerose le gallerie d’arte presenti. Il Musée du Touquet accoglie mostre di arte moderna e contemporanea. Cultura e animazione a Le Touquet sono vive 365 giorni l’anno con svariati eventi, festival d’arte o musica, competizioni sportive internazionali, concerti, spettacoli, mostre e attività ludiche dedicate ai bambini, che incontrano maghi, burattinai e giocolieri.

Quest’accogliente cittadina è in grado di accontentare davvero i gusti di tutti. Per gli amanti della natura sono imperdibili la “Pointe du Touquet”, un sito naturale protetto dove fare passeggiate a piedi o a cavallo, ed il “Parc Nature de la Baie de Canche”, la riserva naturale che si affaccia sull’estuario del fiume Canche, dove si incontrano mare, foresta, fiume e dune in un ambiente naturale eccezionale. In un museo dentro la foresta, ospitato in un palazzo degli anni ‘30, sono esposte circa 800 opere di artisti locali.

Insolita e stravagante, sportiva e raffinata, Le Touquet-Paris-Plage è un posto magico, dove soggiornare all’insegna del relax e del divertimento, di giorno e di notte, scegliendo tra le innumerevoli attività che offre per vivere al meglio il proprio tempo. Riproduzione riservata

Segui Comunicare24 (by OndaTv) anche sui social

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: