2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo
In Italia un bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico….
Si celebra il 2 aprile la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. In questa giornata piazze e monumenti di molte città si colorano di blu, colore scelto dall’Onu per connotare i disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD).
I disturbi dello spettro autistico
Si tratta di un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione. I sintomi possono manifestarsi in modo differente da persona a persona e i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
Autismo, i dati del Ministero della Salute
In Italia – secondo i dati del Ministero della Salute – si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico. La diagnosi precoce e interventi tempestivi e multidisciplinari sono fondamentali per migliorare la qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. In questo lungo periodo di emergenza sanitaria le persone nello spettro autistico hanno accusato maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento.