Chișinău, la capitale verde della Moldavia
La capitale verde Chișinău della Moldavia è tra le destinazioni emergenti per il turismo in Europa…
La Moldavia, formalmente Repubblica di Moldavia è uno Stato dell’Europa orientale racchiuso tra Romania e Ucraina, senza sbocco sul mare. Conta circa 3 milioni e mezzo di abitanti ed è caratterizzata da un territorio variegato che include foreste, colline rocciose e vigneti. Questo stato è indipendente dal 1991, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica. In questi decenni molte cose sono cambiate sia all’interno dello Stato ma anche nei rapporto con l’estero.
La Moldavia oggi può essere considerata la destinazione più emergente d’Europa. Il Paese dell’Europa dell’Est ed ex repubblica sovietica da qualche anno è diventato meta di tanti turisti alla ricerca di nuovi luoghi da visitare. Anche gli scambi commerciali si sono intensificati con l’Europa. L’Italia è tra i principali partner in terra moldava.
La verde capitale Chișinău
Per conoscere meglio la Moldova siamo andati nella capitale Chișinău. In questa città dall’architettura in stile sovietico si trovano importanti monumenti. E’ una città molto verde, seconda in Europa solo a Kiev.
Nei suoi 5 distretti urbani (Centru, Buiucani, Riscani, Ciocana e Botanica) vivono circa 700 mila persone.
Anche le le prime tracce di Chisinau risalgono al 1436, resta poco del suo passato. La città fu completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella parte storica della città sono ancora presenti vari edifici del XIX secolo, tra cui la Cattedrale Sobor e l’Arco di Trionfo con l’Orologio, costruito per celebrare la vittoria dell’esercito dello zar contro gli ottomani.
Nella via principale, Boulevard Stefan cel Mare, si trovano molti e importanti edifici amministrativi della Moldavia, il Teatro Nazionale M. Eminescu e il Teatro dell’Opera e del Balletto. Nella Capitale della Moldavia vi sono anche tanti musei, tra questi il Museo Storico Nazionale e il Museo di Archeologia ed Etnologia.
La Moldova è pronta a conquistare gli italiani?
Recentemente la capitale della Repubblica di Moldavia è una delle città più visitate in Europa. Anche tanti italiani la scelgono per trascorrere per vacanza ma anche per lavoro. Una città scelta anche dai giovani che apprezzano particolarmente i locali gastronomici e la vita notturna.
Inoltre questa città offre prezzi molto contenuti per ogni tipo di attività, dal pernottamento al cibo. La cucina moldava del passato richiama molto quella di alcuni Paesi limitrofi e recentemente è stata molto influenzata anche dai piatti europei. Non mancano i locali con i piatti della cucina italiana ma naturalmente non potete non gustare i piatti tipici della tradizione locale a base di manzo, maiale, patate e cereali.
La cantina sotterranea più grande al mondo
Una visita in Moldavia deve necessariamente comprendere anche l’assaggio dei vini locali e una visita delle celle di vino di Cricova. Si tratta della cantina sotterranea più grande al mondo dove sono custoditi vini pregiati provenienti da varie parte del mondo e di proprietà anche di personaggi illustri. 120 km di celle sotterranee da scoprire con le riserve di rosso, bianco, e soprattutto champagne