La città di Calais, lungo la magnifica Costa d’Opale, in Francia, è visitata ogni anno da milioni di turisti …
Nell’estremo nord della Francia, lungo la magnifica Costa d’Opale si trova una delle cittadine più conosciute e caratteristiche del Paese, Calais.
Affacciata sullo Stretto di Dover, nel punto più sottile del Canale della Manica, è la città francese più vicina all’Inghilterra, da cui dista solo 34 km. Da qui partono i traghetti per la Gran Bretagna e anche il Tunnel sotto la Manica. Molti artisti, compositori, scrittori, pittori, sono stati ispirati dai paesaggi della Côte d’Opale, che corrono paralleli alle bianche scogliere della costa inglese e fanno parte della stessa formazione geologica.
Milioni di turisti visitano ogni anno la città francese di Calais
Visitata ogni anno da oltre 10 milioni di turisti, Calais è nota soprattutto per essere un porto di pesca, un centro per la commercializzazione del pesce e la “porta” della Francia settentrionale. Primo porto della nazione per il trasporto di passeggeri, ha sempre avuto grande importanza militare grazie alla sua posizione.
Fondata, probabilmente, dai Romani, Calais si trova in un punto strategico. Durante il Medioevo fu abitata soprattutto da olandesi, che la trasformarono da piccolo villaggio di pescatori a porto attrezzato e florido centro di commercio. Controllata per secoli da conti fiamminghi, fu al centro delle contese tra inglesi e francesi e fu parzialmente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Calais, cosa vedere nella parte più antica
La parte vecchia della città è un’isola artificiale circondata da porti e canali. Qui si trova la Tour du Guet, il monumento più antico di Calais, del XIII secolo, usata come faro fino al 1848, quando fu sostituito da uno più moderno, l’attuale Faro di Calais, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e dalla cui cima si può godere una vista mozzafiato sulla città, il mare e la costa inglese. Importanti le fortificazioni che hanno spesso dovuto difendere Calais dagli invasori, come il Forte di Nieulay, il Forte di Risban e la Cittadella.
Sempre nella parte più antica della città è da ammirare la Chiesa di Notre-Dame, del ‘200, costruita durante l’occupazione inglese, luogo in cui Charles de Gaulle, che sarebbe stato il futuro presidente francese, nel 1921 sposò la moglie Yvonne Vendroux, originaria della città: si tratta dell’unica chiesa inglese in stile Tudor della Francia, con elementi fiamminghi, gotici e anglo-normanni.
Il Museo delle Belle Arti
Nelle vicinanze sorge il Museo delle Belle Arti, che possiede una ricca collezione di dipinti, disegni e sculture del periodo compreso tra il XVI e il XXI secolo. Qui hanno luogo molte mostre ed è presente una meravigliosa collezione di merletti. Calais è anche la Città Internazionale del Merletto e della Moda, nota per il pizzo e l’arte della tessitura. Il Museo Caudry del Pizzo e del Ricamo, ospitato in un’ex industria di pizzo, permette di conoscere, anche attraverso laboratori per bambini e adulti, proprio l’arte della moda e la storia della merletteria locale, i cui prodotti godono di un’altissima considerazione nel mondo dell’alta moda.
Destinazione turistica accogliente, con un ricco patrimonio storico e culturale
Calais è una destinazione turistica accogliente, con un ricco patrimonio storico e culturale. Sono molti i gioielli architettonici che parlano del suo passato, tra cui il bellissimo Hôtel de Ville. Il municipio, in stile rinascimentale neofiammingo con dettagli d’ispirazione Tudor, è stato costruito all’inizio del ‘900 per commemorare l’unificazione delle città di Calais e Saint Pierre avvenuta nel 1885. Ha una grande scalinata, magnifiche vetrate ed un campanile alto 75 metri, protetto dall’UNESCO, che contiene un orologio con 4 quadranti ed un carillon. Meravigliosi anche gli interni di quello che è uno degli edifici più eleganti della città.
Di fronte ad esso si trova una delle opere più famose di Auguste Rodin, la splendida scultura in bronzo che rappresenta i sei “Borghesi di Calais” e commemora l’assedio della città, a metà del ‘300, da parte degli inglesi e la sua successiva occupazione per due secoli.
Le bianche scogliere di Calais
Calais è una città che con il suo fascino ruba il cuore e offre luoghi e scorci di una bellezza mozzafiato. A partire dalla sua lunga spiaggia di sabbia fine si possono raggiungere punti spettacolari, come i siti del Cap Blanc-Nez e del Cap Gris-Nez con le loro stupende falesie a strapiombo sul mare.
Riproduzione riservata – Segui Comunicare24 (by OndaTv) anche sui social