CuriositàEventi

40 Santi in processione per la “Festa dello Spirito Santo” a Gangi

A Gangi, nelle Madonie, si svolge la Festa dello Spirito Santo con 40 Santi in processione ….

In Sicilia le feste religiose hanno un fascino particolare. Unica è la “Festa dello Spirito Santo” che si celebra il lunedì successivo al giorno di Pentecoste a Gangi.

Nel caratteristico borgo delle Madonie infatti, in occasione della Festa, si svolge una solenne processione con circa 40 statue di Santi che vengono portate a spalla dai fedeli. Un’altra particolarità è che i fercoli vengono portati a spalla da uomini, da donne e da ragazzi. Le statue sono collocate in base alla confraternita di appartenenza. Quella che apre il corteo è la confraternita di San Giuseppe Una festa unica che coinvolge fedeli e tanti curiosi che vogliono vivere quest’esperienza in uno dei borghi più belli d’Italia.

La processione con 40 Santi

Il corteo parte, verso le quattro del pomeriggio, dalla chiesa Madre e durante la processione si associano tutte le altre statue provenienti dalle chiese del Borgo madonita. Il corteo, dopo circa due ore, raggiunge poi il sagrato del Santuario dello Spirito Santo. Nello spiazzale antistante il luogo di culto si rende omaggio ai Santi.

Ogni fercolo percorre di corsa il piazzate per tre volte. La corsa simboleggia “la prontezza nell’ubbidire e lo slancio del Santo nei confronti dello Spirito Santo”. L’ultima corsa è del gruppo statuario della Trasfigurazione, detta dai fedeli gangitani “il Salvatore”.

La festa vuole rappresentare un ringraziamento dei Santi e della gente per il dono dello Spirito Santo, ricevuto nel giorno di Pentecoste. San Cataldo, Patrono del paese, viene poi riportato alla sua chiesa a spalla con la Reliquia della S. Croce, che chiude il corteo e impartisce la benedizione ai fedeli. Gli altri Santi vengono invece portati al termine dei festeggiamenti nelle chiese di appartenenza con i camion e rimessi al loro abituale posto.

Segui Comunicare24 by OndaTv anche sui social

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: