Viaggi

Lo spettacolo delle isole Egadi, affascinante arcipelago calcareo

Favignana, Marettimo e Levanzo, lo spettacolo delle isole Egadi, in Sicilia….

Baie color smeraldo, caratteristiche casette bianche con porte blu, coste rocciose e grotte nascoste. E’ lo spettacolo che incanta i visitatori delle isole Egadi, arcipelago siciliano, situato a cavallo tra basso Tirreno e il canale di Sicilia. Un luogo fantastico sitato a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala, nel libero consorzio comunale di Trapani. L’arcipelago consta di tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni.

La pittoresca Favignana, la silenziosa Marettimo e la selvaggia Lèvanzo sono un vero angolo di paradiso nel cuore del Mediterraneo, dove il turismo non ha prodotto gli effetti devastanti provocati altrove. Qui la vita scorre lentamente come un tempo. Un affascinante arcipelago calcareo situato al largo della costa Trapanese che merita di essere visitato. Le isole egadi rappresentano un raro esempio di natura incontaminata e per proteggere le specie animali e vegetali che le popolano è stata istituita l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più grande riserva marina d’Europa.

Qui c’è anche la splendida Cala Rossa. Si trova sull’isola di Favignana, una delle tre isole Egadi (quattro, se si conta anche l’isolotto di Formica). Le tre isole, Favignana, Marettimo e Levanzo, hanno ottenuto importanti riconoscimenti per la loro valenza come ottime mete turistiche.

Le tre sorelle

Le tre sorelle infatti sono state inserite al decimo posto della classifica stilata da “CN Travellers”. Si tratta di no dei più grandi tour operator mondiali, che mostra le migliori destinazioni per il 2020.

“Spiagge segrete di sabbia color burro” – scrive Cn Travellers, descrivendo anche della battaglia delle Egadi, dell’Ex Stabilimento Florio, e del paesaggio in cui spiccano montagne “punteggiate di ciuffi”. CN Travellers evidenzia anche l’unicità e le bellezze dell’isola piu grande delle Egadi. Suggestive anche le strade “frastagliate e percorribili in bicicletta”.

La piccola isola di Levanzo

Levanzo la più piccola delle tre isole egadi viene definita dal tour operato la “più squisita delle tre isole principali con un miscuglio di case imbiancate a calce raggruppate intorno al porto”.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: