Motori

Un gas più ecologico per i condizionatori dei nuovi veicoli

Il vecchio gas, utilizzato da tanti anni, è 1.430 volte più nocivo per l’atmosfera dell’anidride carbonica (CO2).

Per legge i nuovi veicoli devono utilizzare un gas più ecologico per i condizionatori.  La direttiva europea entrata in vigore nel 2011 in Italia richiede che tutte le automobili e i furgoni di nuova progettazione, fabbricati per l’utilizzo nell’UE e dotati di aria condizionata (AC), utilizzino un refrigerante con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari o inferiore a 150.

La scala GWP misura la quantità di energia assorbita da un gas rispetto alla stessa quantità di anidride carbonica (CO2) su un periodo di 100 anni.

L’R134a, utilizzato ampiamente prima dell’introduzione della nuova normativa, ha un GWP di gran lunga superiore a quello fissato dalla nuova normativa. Da qui la necessità di individuare un nuovo refrigerante per sostituirlo. Per saperne di più siamo andati all’officina di Fabio Oriti a Sant’Agata Militello.

A causa del grande numero di veicoli dotati di R134a, sono disponibili doppie stazioni di ricarica per il rifornimento del refrigerante tradizionale e del nuovo arrivato.

Ricorda, il vecchio gas R134a, utilizzato da tanti anni, è 1.430 volte più nocivo per l’atmosfera dell’anidride carbonica (CO2).

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: