Curiosità

Regno Unito fuori dalla Ue. Cosa succede adesso?

Il Regno Unito esce dall’Unione Europea, E adesso? Continua a leggere…

La Brexit è realtà. L’Union Jack e la bandiera azzurra con le stelle europee si sono separate. Dopo lunghe trattative e a tre anni e mezzo dal referendum, il Regno Unito è ufficialmente fuori dall’Unione Europeo. Si tratta del primo paese a lasciare l’Unione dalla fondazione dell’organizzazione internazionale

Dal 1 febbraio 2020 quindi l’Unione europea avrà 27 Paesi menbri e non più 28. Il Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e l’Irlanda del Nord) hanno già ritirato iloro eurodeputati e i loro rappresentanti dalle istituzioni europee.

Cosa cambia?

Per i prossimi mesi ancora poco perché il Regno Unito non potrà mettere i dazi dino al termine del 2020. Fino al 31 dicembre si vivrà un periodo di transizione: le regole sulle dogane, sui mercati e sulla libertà di movimento delle persone restano spraticamente uguali a prima. Certo i premier britannici non parteciperanno più alle riunioni del Consiglio europeo. I rappresentati istituzionali del Regno Unito saranno trattati dall’Ue come ospiti.

L’Ue non potrà contare più sulle somme che il Regno Unito versava alle casse dell’organizzazione internazionale, e viceversa.
Per gli europei che si trovano già nel Regno Unito sarà necessario registrarsi al ministero dell’Interno e presentare una domanda ufficiale. Per chi vorrà recarsi nell’ormai paese extracomunitario. Per chi vorrà recarsi nel Regno Unito, ad esempio a Londra, per lavoro dovrà già possedere un contratto prima di partire.

La Brexit

Con il termine Brexit si indica l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, così come sancito dal referendum che si è svolto il 23 Giugno 2016.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: