Viaggi

Vulcano, una delle più affascinanti mete

L’Isola è formata da 4 vulcani: Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa

Vulcano è l’isola dell’arcipelago eoliano più vicina alla Sicilia, dista appena 12 miglia da Capo Calavà, a Gioiosa Marea (ME). È formata da 4 vulcani: Lentia, Piano, Vulcanello e Fossa. Si estende per circa 21 km quadrati e si può visitare con un’automobile, uno scooter o anche una bicicletta.

È un gioiello naturalistico del Mediterraneo ed esprime un perfetto equilibrio fra natura incontaminata e insediamento umano. Qui è possibile godere dei benefici di acque termali e sulfuree in un contesto paradisiaco. Fin dall’arrivo sull’isola, dalla banchina del porto, si possono notare un grande faraglione e l’odore intenso e particolare delle emissioni di zolfo.

Una delle maggiori attrazioni per i visitatori è il laghetto naturale dei fanghi caldi. Un’altra esperienza consigliata è la scalata al cratere di Vulcano che domina l’isola e che appassionò le civiltà del passato che, per la sua presenza, chiamarono l’isola di Vulcano con il nome di “Terasia”, cioè “terra calda”. L’ultima eruzione risale al 1890, ma i fenomeni vulcanici sono sempre presenti, con i getti di vapore che affiorano dalle superfici terrestri, quelli sottomarini e quelli termali. Sono diverse le fumarole che continuano ad emettere zolfo.

Isola di Vulcano meta di viaggiatori di tutto il mondo

Il vulcano dell’isola, insieme allo Stromboli, è una delle più affascinanti mete per i viaggiatori di tutto il mondo, per i fenomeni vulcanici frequenti e facilmente visibili. L’attività eruttiva ha creato l’attuale conformazione dell’isola e delle spiagge meravigliose, con rocce scure e scenari naturali di incredibile bellezza. Tra le spiagge da non perdere, con un mare trasparente e pulito, tutelato dal vincolo della Riserva Naturale di Vulcano, ci sono quella di Sabbie Nere, quella delle Fumarole, la spiaggia del Gelso e la spiaggia dell’Asino. Altre meraviglie della natura sono la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere.

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: