Pasta e cavolfiore al forno, idea gustosa e vegetariana
La pasta e cavolfiore al forno è un piatto semplice ma di grande risultato. Continua a leggere…
Per tutto l’inverno non manca sulle nostre tavole il cavolfiore. Quello tardivo riesce a resistere fino in primavera, portando in cucina tante buone proprietà nutrizionali. Ingrediente versatile in cucina, adatto a chi segue diete dimagranti o chi soffre di diabete. Accompagna la pasta o si trasforma in contorno leggero e secondi più o meno semplici. In questa ricetta vi proponiamo la pasta e cavolfiore al forno, un primo piatto bello da vedere, grazie alla sua crosticina croccante, profumato e molto gustoso.
Ingredienti e procedimento per la pasta e cavolfiore al forno
Per circa 6 o 8 persone dovete procurare:
- un cavolfiore abbastanza grande o due piccoli
- 600 g di pasta corta (tipo sedani)
- un litro di besciamella
- 300 g di provola affumicata (o dolce)
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- sale, pepe nero, olio di oliva
Iniziate dalla pulizia del cavolfiore che dovrà essere privato di foglie, gambi duri e diviso in piccole cime. Lavatelo e cuocetelo al vapore per non perdere tutte le sue buone proprietà. In alternativa bollitelo.
Fatelo cuocere pochi minuti, il tempo di ammorbidirsi un po’, ma non deve essere sfatto.
Nel frattempo preparate la besciamella, a meno che non decidiate di acquistarla. Vi occorrerà: 1 litro di latte, 80 g di farina, 50 g di burro, sale, noce moscata o pepe nero.
Sciogliete il burro e amalgamate la farina per formare una cremina senza grumi. Mettete sul fuoco e unite il latte, il sale e la noce moscata. Mescolate di continuo fino a quando appaiono le prime bolle. Spegnete e unite due manciate di parmigiano.
In una padella scaldate un po’ di olio e unite l’aglio, poi le cime di cavolfiore. Aggiustate di sale e pepe, lasciate insaporire non più di 5 minuti. A parte cuocete la pasta e scolatela al dente.
Condite la pasta con metà della besciamella e il cavolfiore.
In una teglia spalmate la besciamella, formate uno strato di pasta e cavolfiore, distribuite cubetti di provola e una spolverata di parmigiano. Coprite con altra pasta, e poi aggiungete ancora la provola rimasta, un velo di besciamella e altro parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti circa. La superficie dovrà essere ben dorata. Lasciate intiepidire e servite la vostra pasta e cavolfiore al forno.
Segui Comunicare24 anche su Facebook e YouTube