Pasta con cavolo rapa, veloce e gustosa
La pasta con cavolo rapa è un piatto genuino da preparare in pochi minuti con un ortaggio ricco di proprietà benefiche. Continua a leggere…
Il cavolo rapa è un ortaggio che si adatta anche all’orto domestico e intriga molto gli appassionati di agricoltura. Il suo uso in cucina è semplice e permette di spaziare tra tante ricette semplici, gustose e salutari.
Una di queste è la pasta con cavolo rapa a cui, nel caso specifico, vengono aggiunti pomodorini per dare colore e ulteriore sapore, con una nota di dolcezza.
Prima di procedere alla preparazione del piatto vero e proprio si pulisce il cavolo rapa. La sua testa, da alcuni considerata una radice, dalla forma tonda e grande quanto una mela, si deve sbucciare per togliere lo strato più duro. Per quanto riguarda le foglie, invece, le più tenere possono essere cucinate, oppure potete metterle da parte per realizzare un buon brodo vegetale o una zuppa.
Vediamo intanto gli ingredienti per due persone
- 2 cavoli rapa di circa 100 g ciascuno
- 180 g di pasta (formato che preferite ma meglio corta)
- 2 spicchi di aglio
- del peperoncino fresco, o in alternativo secco
- 6-8 pomodorini
- sale e olio di oliva q.b.
Come si prepara la pasta con cavolo rapa
Dopo aver pulito il cavolo rapa come detto sopra potete tagliarlo a fettine non troppo spesse, circa mezzo centimetro. Ogni fettina tagliatela ulteriormente a strisce non troppo piccole. In alternativa potete ricavare dei cubetti.
Mettete una pentola con dell’acqua salata sul fuoco. In essa farete bollire prima il cavolo rapa per 6 o 7 minuti, lo tirerete fuori con la schiumarola non appena sarà un po’ morbido, ma non sfatto. Dopo di che potrete cuocere nella stessa acqua la pasta.
Nel frattempo in una padella fate rosolare l’aglio in un po’ di olio di oliva, insieme al peperoncino. Quest’ultimo potete evitarlo se non amate il piccante, ma darà una marcia in più!
Unite dopo due minuti i pomodorini tagliati a metà. Meglio i Piccadilly che risulteranno molto dolci. Fate andare così altri 3 minuti e unite il cavolo prima sbollentato. Mescolate delicatamente, aggiustate con poco sale e unite poca acqua di cottura, un piccolo mestolo. Il cavolo potrà ultimare così la sua cottura insieme agli altri ingredienti per prendere sapore in attesa che anche la pasta sia cotta.
Scolate la pasta un minuto prima e versatela in padella. Amalgamate e il piatto è pronto!
La vostra pasta con cavolo rapa può essere servita con un po’ di formaggio grattugiato sopra, ancora ben calda. Buon appetito!
Ci trovi anche su Facebook, clicca qui, e su YouTube