CuriositàViaggi

Le isole Lofoten, un Paradiso al Polo Nord

Le isole Lofoten sono tra i luoghi più suggestivi e incantevoli dell’intera Norvegia

Le isole Lofoten sono un arcipelago della Norvegia che si trova di fronte alla costa nord-occidentale del Paese, tra le contee di Nordland e Troms. La loro superficie totale è di 1.227 km² e gli abitanti delle sette isole principali sono oltre 24.000.

Il territorio è caratterizzato da montagne che scendono a strapiombo sul mare e rappresentano una ricchezza per queste isole in quanto attraggono molti turisti per la loro particolare bellezza. Il monte più alto arriva a 1.161 metri s.l.m. Tutte le principali isole dell’arcipelago sono collegate grazie alla strada E10 e ad una serie di costosi tunnel e spettacolari ponti stradali.

Le Lofoten si trovano a nord del circolo polare artico, a circa 200 km, ma, nonostante questo, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti, grazie alla calda corrente del Golfo. Se d’inverno si raggiunge una temperatura minima che può scendere sotto lo zero e una massima intorno ad un grado, nei mesi estivi si registrano temperature che vanno da 11° a 15°. La loro latitudine le rende luogo perfetto per osservare il fenomeno del Sole di mezzanotte, ovvero il suo mancato tramonto che dura dal 28 Maggio al 14 Luglio, e anche la fantastica aurora boreale che illumina la notte e si riflette sull’acqua.

Le isole Lofoten tra i luoghi più suggestivi e incantevoli dell’intera Norvegia

Quest’arcipelago è l’esempio migliore di Eden nordico e, di certo, uno dei luoghi più suggestivi e incantevoli dell’intera Norvegia. Un viaggio nelle isole Lofoten è una scoperta continua che lascia un segno indelebile nella mente del visitatore: il mare di un blu intenso, le montagne a picco sull’acqua calma, i fiordi profondi, i villaggi dei pescatori, gli stormi di uccelli marini, le Rorbu, antiche e tipiche case-palafitte rosse dei pescatori in cui si può pernottare, le viste panoramiche mozzafiato, le lunghissime spiagge di sabbia bianca e finissima dove fare surf, le piste in cui sciare, gli angoli selvaggi e incontaminati danno vita ad un’atmosfera indimenticabile.

Le cose da vedere e le attività che si possono praticare sono molte, ma protagonista assoluta è una natura maestosa e generosa, insieme ad una sensazione di pace e di libertà. Al limite del Polo Nord esiste un posto che sembra il Paradiso e lascia senza parole!

Cosa vedere alle isole Lofoten

Le Lofoten sono raggiungibili via terra da nord-est, imboccando la E10 a Bjerkvik, vicino a Narvik, o via mare: arrivando da sud, è possibile prendere un traghetto a Bodo per andare a Moskenes, nella parte sud-occidentale dell’arcipelago.

L’attrazione principale è una natura magnifica, con i suoi colori, i suoi contrasti, una bellezza impressionante. Si possono osservare diverse specie di animali, tra cui le renne e, in mare, i capodogli o la balena, la regina di queste isole. Per ammirare l’animale più grande del pianeta mentre emerge dall’acqua, qui si organizzano dei tour in barca per andare alla loro ricerca. Il turismo è uno dei settori più floridi di queste isole, che hanno ottenuto la certificazione di Destinazione Sostenibile, marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l’impatto negativo del turismo, ma la loro economia si basa molto anche sulla caccia e la pesca. Sono diverse le varietà di pesci che popolano i mari del Nord. Molto pregiato è lo stoccafisso: in tutte le città si possono osservare tralicci di legno con migliaia di stoccafissi appesi, che raggiungeranno le tavole di tutto il mondo e, in grandissima parte, quelle degli italiani. Alla pesca di quest’animale è dedicato anche un famoso museo situato nel villaggio di Å: qui si possono ammirare anche antiche imbarcazioni usate per pescare il merluzzo, altra specie molto prelibata ed apprezzata e con cui si produce il baccalà, usato come base in molti piatti dei ristoranti del posto. Il merluzzo pescato nell’arcipelago delle Lofoten è considerato uno dei migliori della Norvegia: l’Italia importa l’80% dei merluzzi pescati qui e circa il 40% di quello di tutta la Norvegia.

Un panorama delle isole Lofoten in Norvegia

Le Lofoten hanno un forte legame con l’era vichinga e al Museo Lofotr si può provare a vivere come un vichingo. A Borg è stata rinvenuta la più grande casa risalente a questo periodo, un edificio lungo 83 metri e ricostruito come museo vivente.

Le isole più grandi dell’arcipelago sono cinque e abbastanza diverse tra loro: si passa da dolci rilievi, pianure e campi coltivati a terre selvagge, aspre montagne che sembrano emergere dall’oceano, spiagge dorate, splendidi fiordi e panorami da cartolina. Alle Lofoten ci sono molti villaggi e cittadine da visitare e che vi faranno innamorare. La città principale è Svolvær che, insieme a Leknes, dove c’è un aeroporto, è uno dei centri urbani più densamente popolati. È una delle più antiche cittadine del Nord Europa, oggi frequentata da turisti di tutto il mondo e uno dei punti di partenza per un tour delle Lofoten. Per scoprire la città si può iniziare dalla sua estremità meridionale, dove si trova la Fiskerkona, “la moglie del pescatore”, scultura su uno scoglio con un faro per le imbarcazioni, poco distante dal sentiero panoramico della baia di Svolvær. Nell’area urbana si trovano il museo dedicato alla seconda guerra mondiale e diverse opere e gallerie d’arte. Si può scegliere di passeggiare in centro o tra le isolette su cui si estende la città, oltre ad organizzare varie attività, come il whale watching, escursione in mare per osservare balene e orche nel loro habitat naturale, gite in barca per ammirare la costa e i fiordi o scalate sulle famose pareti delle montagne.

I luoghi più affascinanti delle isole Lofoten

Tra i luoghi più affascinanti delle isole Lofoten ci sono: Reine, con il suo porto di pescatori e una suggestiva posizione ai piedi di ripide scogliere; il villaggio di Å, con il nome più corto del mondo, ultima lettera dell’alfabeto norvegese per l’ultimo borgo di queste isole raggiungibile in auto dalla Norvegia continentale; Nusfjord, suggestivo villaggio di pescatori, che ha conservato il carattere unico dei suoi edifici costruiti tra la fine dell”800 e l’inizio del ‘900; Henningsvær, uno dei borghi di pescatori più importanti dell’arcipelago, un’oasi dove sembra che il tempo si sia fermato; Moskenes, comune con tante attrattive storiche e naturali.

L’arcipelago delle Lofoten è considerato uno dei luoghi piu belli al mondo, un paradiso nel circolo polare artico, circa 200 km di pura bellezza e suggestione che si estendono sul Mare di Norvegia.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: