News

In arrivo ondata di freddo con piogge e temporali

Primo weekend invernale con piogge e temporali nel corso del weekend

Dopo un lungo periodo di tempo mite e piuttosto stabile, sta per arrivare sull’Italia un’ondata di freddo ed un primo weekend invernale. Già nel corso di questa settimana, la pioggia si è abbattuta sulla Sicilia orientale ed un violento temporale ha causato l’esondazione del torrente Pescheria di Capo Mulini, frazione marinara di Acireale (CT), provocando l’allagamento di garage e abitazioni.

Nella giornata di oggi il maltempo sta concedendo una tregua temporanea, con residui annuvolamenti e solo qualche pioggia sul basso Tirreno e sulla costa ionica, dallo Stretto di Messina agli Iblei. Un nuovo peggioramento su tutta l’Italia è atteso per domani, venerdì 20 novembre, con piogge e temporali che nel corso del weekend arriveranno anche nella nostra Regione: un vortice ciclonico in formazione tra Sardegna e Sicilia causerà maltempo e si allontanerà verso il nord Africa molto lentamente. Aria fredda sarà in discesa dal polo nord, provocando in tutta l’Europa un drastico cambio climatico e portando piogge e nevicate a bassa quota e un calo delle temperature anche di 15°C. La Sicilia, in particolare, domani sera sarà raggiunta, a partire dalle province occidentali, da un’intensa perturbazione che porterà con sé nuvolosità, piogge, rovesci e locali temporali. Ci saranno venti da moderati a forti, temperature massime in sensibile calo e mari da mossi a molto mossi.

Piogge e temporali nel corso del weekend

Nella giornata di sabato 21 il passaggio di un ciclone nel Mediterraneo provocherà abbondanti precipitazioni in tutto il Sud Italia. Nella Sicilia orientale e, in particolare, nel settore ionico del Messinese c’è il rischio di nubifragi, alluvioni e forti temporali, ma il tempo sarà instabile con deboli piogge in tutta la Regione, con temperature in aumento, venti moderati e mari molto mossi. Domenica 22 ancora piogge intense e temporali sull’Isola, temperature minime stabili, massime in aumento, con punte di 20°C, venti tesi e mari molto mossi. Anche nella giornata di lunedì 23 il tempo sarà instabile in tutta la Regione, con nubi e deboli piogge.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: