Danubio salato versione pizzette, per la gioia di tutti
Il Danubio salato versione pizzette è un lievitato morbido e goloso che farà felici i bambini e non solo. Continua a leggere…
Il danubio salato può avere tante versioni. Farcito con i più disparati ingredienti, dolci o salati, porta a tavola sempre allegria con il suo aspetto e la sua morbidezza. In questo caso sarà ancora più apprezzato, soprattutto dai piccolini, perché somiglierà tantissimo alle amate pizzette margherita.
In questa ricetta infatti il danubio non ha farcitura interna ma le sue singole palline di impasto vengono schiacciate e ricoperte di passata di pomodoro e mozzarella.
Può diventare quindi ottimo da servire nelle feste e nei buffet.
Ingredienti e procedimento per realizzare il danubio salato versione pizzette
- 500 g di farina manitoba
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 25 ml di olio d’oliva
- 6 g di lievito di birra
- sale q.b.
- salsa condita e mozzarella per pizza
Scaldate il latte e sciogliete in esso il lievito all’interno di una ciotola capiente. Unite l’uovo, l’olio e girate con un mestolo. Unite anche la farina a poco a poco, un pizzico di sale e quando il composto diventerà più sodo proseguite lavorando con le mani.
Sul piano di lavoro impastate fino ad incorporare tutta la farina e ottenere un panetto liscio e omogeneo. Rimettete il panetto nella ciotola per farlo lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio. Per facilitare la lievitazione mettete la ciotola dentro il forno spento ma con la luce accesa. Trascorreranno circa 4 o 5 ore.
Avvenuto il raddoppio riprendete l’impasto, lavoratelo dolcemente per dargli la forma allungata e tagliatelo in piccole parti uguali. Se volete pizzette grandi tagliatelo in circa 10 parti (peseranno 70 – 80 grammi ciascuna), altrimenti diminuite il peso.
Con ogni pezzo di impasto formate delle palline e sistematele dentro la teglia, vicine ma senza toccarsi. Lasciate lievitare altri 20 minuti.
Adesso il danubio salato versione pizzette è pronto per essere condito.
Con le mani schiacciate al centro di ogni pallina per allargarla un po’ come le pizzette classiche. Sopra cospargete di passata di pomodoro condita con sale e olio e poi pezzetti di mozzarella o provolina.
Irrorate con un filo di olio e mettete a cuocere in forno statico per mezz’ora a 200 gradi. Se vedete che la mozzarella si asciuga troppo abbassate eventualmente la temperatura.
Comunicare24 è anche su Facebook e YouTube