Crollo ponte ad Aulla. Si indaga per disastro colposo
E’ stata sfiorata la tragedia sulla SP 70 ad Aulla, in provincia di Massa-Carrara, per il crollo del ponte.
La procura di Massa Carrara ha posto sotto sequestro l’area dove è crollato il ponte di Albiano Magra. La magistratura procederà, al momento, “per disastro colposo”.
Il ponte crollato unisce la SP 70 della Cisa con la provinciale di Albiano, la SP 62. Fortunatamente non ci sono stati morti. Il ponte, come si vede dalle immagini giurate dai vigili del fuoco, è letteralmente collassato e poteva essere una tragedia, come quella verificatasi a Genova con il crollo del ponte Morandi.
Feriti sono gli autisti dei due furgoni coinvolti che stavano transitando sul ponte, generalmente molto trafficato. Solo l’emergenza coronavirus ha evitato conseguenze ben più gravi. Da quando vi è il divieto di uscire e le attività commerciali sono ferme il traffico sull’arteria è molto limitato. E così tra i feriti si registrano un corriere di una ditta di trasporti condotto con l’elisoccorso all’ospedale Cisanello di Pisa, le cui condizioni non sarebbero preoccupanti, e un dipendente di una società di telefonia, uscito da solo e illeso dal mezzo.
Per tutto il pomeriggio sono continuate le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco per la ricerca di veicoli coinvolti. I vigili sono intervenuti con le unità cinofile. Una vicenda che richiama alla tragedia del ponte Morandi a Genova e che mette in evidenza le numerose criticità presenti nelle infrastrutture italiane. Proprio nelle scorse ore in Sicilia sono stati sequestrati due cavalcavia sull’autostrada A20 Me-PA, dichiarate dalla magistratura a “rischio crollo”
Tre indagini aperte per il crollo del ponte
Sul crollo del ponte ad Aulla sono in totale tre le indagini aperte. Oltre a quella penale della procura di Massa Carrara che ha ipotizzato il reato di disastro colposo, si aggiungono le indagini avviate dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti e un’indagine interna, da parte di Anas, che dal 2018 gestisce l’infrastruttura.L’intera aera è stata posta sotto sequestro.
Quanto accaduto ripropone nuovamente il problema delle infrastrutture italiane. Il ponte Morandi di Genova, poco distante da Aulla, è certamente il simbolo dei pericoli che corrono gli utenti delle strade in Italia. Numerose sono le infrastrutture segnalate e spesso i gestori forniscono solo rassicurazioni, così come sembra sia accaduto anche per il ponte sulla SP70.