Cani e gatti sono una grande e preziosa risorsa e non trasmettono il Covid-19
Le informazioni che circolano sui social riguardo al coronavirus sono tante e alcune sono del tutto false. Per questo da più parti si ribadisce che cani e gatti non trasmettono il virus alle persone.
Gli esperti e le istituzioni di medicina animale di tutto il mondo hanno evidenziato che non ci sono prove scientifiche che gli animali domestici possano trasmettere il virus e fortunatamente non si ammalano nemmeno a causa di questo virus. In questi giorni in cui dobbiamo restare a casa i nostri amici a 4 zampe possono tenerci compagnia come non mai.
Il messaggio della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente
In un videomessaggio, l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, comunica che i volontari dell’associazione animalista sono a disposizione “di tutti coloro che convivono con un animale d’affezione e oggi si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati”.
“Fortunatamente – afferma l’ex ministro – non è vero che sono in aumento gli abbandoni di cani e di gatti, perché gli italiani amano i loro piccoli amici e l’ultima cosa che vogliono è separarsene. Vero è che tante famiglie vivono situazioni di gravi difficoltà, di sofferenza, e che ci sono moltissime persone impossibilitate ad accudire i loro animali”
“Come la Protezione civile ha chiesto di fare alle organizzazioni animaliste nazionali, – continua il presidente Brambilla – metto a disposizione la rete della mia associazione per attività di supporto a chiunque, per qualsiasi motivo connesso con la presente emergenza, non possa accudire i propri animali d’affezione. Parliamo ad esempio della necessità di trovare ricoveri temporanei, di ricevere cure veterinarie, cibo o medicinali”.
Cani e gatti non sono contagiosi e non possono infettarvi
Il presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente lancia poi un messaggio: “Non abbandonate gli animali, non sono contagiosi, non possono infettarvi. Se per qualsiasi ragione connessa con l’epidemia non riuscite a gestirli, ci pensiamo noi. In queste ore stiamo comunicando alla Protezione civile, che li invierà alle Regioni e all’Associazione nazionale Comuni d’Italia, gli elenchi dei nostri volontari, preparati, autorizzati e disponibili ad aiutare chi non è in grado di accudire il proprio animale. La Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente è a disposizione di tutti coloro che si trovano in una situazione di emergenza: telefonate alla nostra sede centrale oppure consultate il nostro sito www.leidaa.info”.
I nostri amici a quattro zampe oggi sono ancor più una grande e preziosa risorsa. Ci danno conforto, affetto, serenità, oggi più che mai