News

Bomba d’acqua a Palermo. Il sindaco: “Un evento così non si registrava dal 1790”

Il maltempo che ha colpito la città di Palermo è stato un evento eccezionale…

Il violento temporale che ha investito nel pomeriggio di ieri la città di Palermo, proprio nel giorno del Festino della Patrona Santa Rosalia, è stato un evento eccezionale. Per il Sindaco di Palermo un evento così non si registrava dal 1790: “Oltre un metro di pioggia è caduta a Palermo in meno di 2 ore. La pioggia più violenta nella storia della città almeno dal 1790, pari a quella che cade in un anno. Una pioggia – ha aggiunto – che nessuno aveva previsto. Se l’allerta fosse stata diramata, sarebbero state attivate le procedure ordinarie”.

Una giornata che resterà nella storia dei palermitani per il nubifragio che in poche decine di minuti ha provocato il caos sulle strade cittadine. La pioggia ha iniziato a cadere copiosa nel primo pomeriggio. In pochi minuti si sono allagate le strade ed è scoppiato il caos con diversi automobilisti che sono stati trascinati lungo il viale regione siciliane, la strada principale della città, dalla furia dell’acqua. In molti hanno dovuto nuotare per mettersi in salvo.

Tantissime le chiamate al centralino dei vigili del fuoco che hanno cercato di portare i soccorsi ma hanno potuto fare ben poco contro quest’improvviso evento calamitoso. Il forte acquazzone ha allagato completamente diverse strade del centro investendo in pieno gli automobilisti in transito.

Le strade sono diventate fiumi in piena anche nella zona del viale Regione Siciliana, della cinconvallazione e alte arterie molto frequentate. Tantissimi gli automobilisti sorpresi dal maltempo all’imbocco delle autostrade Palermo-Catania e Palermo-Mazara del Vallo. La pioggia ha provocato anche vari allagamenti nelle abitazioni.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: