News

Settimana Santa. Quest’anno in tv e sui social

La Settimana Santa del 2020 si vive in tv e sui social

L’avvicinarsi della Santa Pasqua e il pensiero di non poterla trascorrere come ogni anno, in compagnia dei parenti e degli amici, e perpetuando tutte le tradizioni ad essa legate, rende ancora più difficile questo periodo di ristrettezze dettate dal coronavirus.

Se cambiare la routine quotidiana rappresenta per tutti un grande sacrificio in termini economici e affettivi, il dispiacere diventa più pungente, durante la settimana Santa, per tutti quei fedeli che attendevano col cuore colmo di speranza l’arrivo della Pasqua, la massima solennità della fede cristiana.

Dalla domenica delle Palme alla domenica di Resurrezione le giornate sono, per tradizione, scandite da innumerevoli riti religiosi, ognuno con caratteristiche peculiari. Rappresentazioni sacre e solenni processioni animano ogni piccolo angolo del nostro Paese.

In tv e sui social gli eventi della Settimana Santa


Ma in questo 2020, per la prima volta, è necessario rinunciare anche a questo.
Ed ecco che senza perdersi d’animo molti hanno trovato il modo di vivere la “Chiesa” e il suo significato di unione e assemblea, anche a distanza.
La necessità di restare connessi con i fedeli ha spinto cardinali, vescovi e preti a servirsi del più potente mezzo di comunicazione, la televisione, e dei social, per trasmettere in diretta streaming le consuete messe.


La voglia di vivere con la stessa intensità di sempre la settimana Santa si manifesta anche con lo spirito di condivisione sul web. Partecipare ai riti online, condividere i propri ricordi, seguire video tutorial su come realizzare a casa le palme di carta, le palme intrecciate, la croce con pasta di sale…sono tutte occasioni per sentirsi più vicini e uniti all’interno della comunità.

Auguri una serena Pasqua dal team di Comunicare24 con l’auspicio che l’emergenza passi presto.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: