Curiosità

L’Amore è una cosa semplice? Intervista alla Psicologa Ines Catania

Perché finisce l’amore? Come mantenere l’unità “coppia”?Continua a leggere…

Vogliamo tutti l’amore, eppure la gran parte di coppie si disgrega dopo pochi anni oppure continua il suo duetto ingoiando un’insoddisfazione dopo l’altra.

Quando l’amore finisce, nessuno di noi sa spiegare bene il perché. Si abbozzano ipotesi come “era cambiato” o “non riuscivamo più a trovare punti in comune…” oppure semplicemente “non era il partner giusto per me“.

L’Amore è una cosa semplice? Intervista alla Psicologa Ines Catania

Sull’argomento abbiamo sentito la dott.ssa Ines Catania, psicologa (nella foto di copertina).

“Il vero problema è che l’unità “coppia” è intesa, da molti di noi, come statica mentre si tratta di un insieme estremamente dinamico. Durante una relazione, i due partner devono essere pronti ad accettarsi vicendevolmente e soprattutto a vedere il partner per ciò che realmente è, senza lasciare spazio a idealizzazioni e proiezioni.

E quando si verifica una separazione o una coppia ” scoppia” il modo più funzionale per gestire il dolore è semplicemente viverlo…

Anche la separazione, come un lutto, necessita di alcune fasi quali il riconoscimento, l’accettazione, la metabolizzazione e la rassegnazione. Talvolta però succede che queste fasi vengano saltate coprendole di mille interessi e fuggendo, ritrovandosi a viverle subito dopo con esasperazione, rimorsi e rimpianti. Alle volte, invece, alcune separazioni, rimandano a tragici epiloghi quali il femminicidio di cui tanto si parla nelle cronache attuali. Qui entra in gioco la dinamica del possesso e del controllo che invece non ha nulla a che vedere con l’amore.

Sappiate voi riconoscere sempre che tipo di relazione avete costruito e cosa e come gestire eventuali ” incidenti di percorso”!! “

Segui l’intervista completa alla Dott.ssa Ines Catania all’interno dei Tg di OndaTv venerdì 14 febbraio.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: