Curiosità

La Festa del Papà, storia e curiosità

Il 19 marzo è la festa del papà. Si festeggia anche San Giuseppe….

Nei paesi di tradizione cattolica il 19 marzo é la data scelta per festeggiare tutti papà, giorno questo, in cui si festeggia anche San Giuseppe, protettore dei padre di famiglia.

Ma la data della festa del papà varia da nazione a nazione, così come varie sono le tradizioni culinarie che si associano a questa festa. In Toscana e Umbria ricordiamo le frittelle di riso, a Roma e bignè, a Napoli le zeppole di San Giuseppe e, nella nostra bella Sicilia le crispelle di riso e le sfingi di San Giuseppe.

Oltre al cibo, è anche bello sottolineare il valore di questa festa con simbolo. Scegliere un pensiero per gli uomini è spesso molto difficile, soprattutto per l’uomo moderno, sempre impegnato, sempre in movimento, in giro per lavoro o per puro svago; uomini con caratteristiche varie, ma che nonostante le diversità, sicuramente apprezzeranno ricevere in regalo un prodotto in vera pelle con la certezza che durerà del tempo e quindi sinonimo di qualità.

Ma per i papà  di oggi anche classici senza tempo e moderni accessori a cui è difficile rinunciare per la loro bellezza… e quindi, buona festa del Papà a tutti voi. Tantissimi auguri… (articolo di Rosalia Silvia Gugliotta)

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: