Viaggi

Vienna, città europea ricca di fascino

Vienna è certamente una delle città più belle d’Europa….

Tra le capitali europee più amate e visitate troviamo certamente Vienna.
Una città ricca di fascino e capace di suscitare sensazioni diverse. Uno spirito leggero e giocoso, un aspetto moderno perfettamente affiancato a quello storico, e un’intensa vita culturale colpiscono il cuore di chi sceglie Vienna come meta turistica.

Situata nel nord-est dell’Austria, di cui è capitale, e composta da 23 distretti, Vienna è anche il settimo comune per abitanti dell’Unione Europea. E’ sede di importanti organizzazioni internazionali e per quattro anni consecutivi (2009-2012) si è piazzata al primo posto nella classifica stilata dalla rivista Mercer delle 100 città con migliore qualità della vita, tornando al primo posto nel 2014.

Una città vivace come Vienna offre infinite possibilità ai visitatori.
Chi ama le architetture religiose si soffermerà senz’altro sul Duomo di Santo Stefano (Stephansdom). Questo monumentale capolavoro di architettura gotica è uno dei simboli della città. Milioni di persone varcano il suo ingresso ogni anno per ammirare la sua maestosità. La guglia del campanile, uno dei più alti al mondo, è visibile da ogni punto della città. Impossibile catturare con un solo sguardo l’immensa facciata della Cattedrale, e il suo magnifico tetto composto da quasi 250mila tegole colorate che disegnano gli stemmi dell’Austria, di Vienna e degli Asburgo.

Per gli appassionati di storia e delle sontuose residenze imperiali è d’obbligo una visita ai maggiori edifici destinati agli Asburgo.
Il Castello di Schönbrunn è il più famoso tra i palazzi imperiali austriaci, ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La reggia è stata sede della casa imperiale d’Asburgo dal 1730 al 1918 e ospita tra le altre cose, gli Appartamenti reali, il Museo delle carrozze, e il giardino zoologico più antico d’Europa. Si tratta sicuramente di una tappa imperdibile per chi vuole vivere la romantica storia della principessa Sissi.

Un altro grandioso palazzo di Vienna è L’Hofburg Palace, il vero centro del potere austriaco per più di sei secoli, al cui interno si sono intrecciate le storie degli Asburgo. Oggi parte del palazzo costituisce la residenza e la sede di lavoro del Presidente dell’Austria.
Anche qui è possibile ammirare 18 sale degli Appartamenti Reali, in gran parte con gli arredi originali, un maestoso Museo delle Argenterie di corte, e un Museo dedicato a Sissi, ricco di oggetti appartenuti all’impreratrice austriaca, una delle donne più belle e discusse della sua epoca.

Anche gli appassionati di arte non rimarranno certo delusi visitando Vienna.
Il Museo di storia dell’arte, commissionato dall’imperatore Francesco Giuseppe, è uno dei più importanti al mondo per il valore delle opere contenute.
Imperdibili inoltre i musei e le gallerie d’arte ospitate all’interno del Castello del Belvedere, dove i romantici potranno ammirare il famosissimo “Bacio”, capolavoro di Gustave Klimt.

Non mancano tuttavia nella città ampi spazi verdi che permettono di trascorrere giornate all’insegna del relax e della spensieratezza. Immensi parchi e viali alberati sono costellati da chioschi, caffè e ristoranti in cui è possibile fermarsi per gustare qualcosa di tipico. Ed è proprio nel centro cittadino che si estende il famoso parco considerato uno dei 10 parchi cittadini più belli al mondo, il Prater.
Il Prater verde è il luogo ideale per passeggiate e attività sportive, ma la parte iniziale ospita anche una grande area divertimenti con oltre 250 attrazioni, tra cui spicca la celebre Riesenrad, la ruota panoramica simbolo di Vienna. Salendo ad un’altezza di quasi 65 metri si potrà godere di una vista panoramica mozzafiato.

L’Austria vanta dunque una capitale dinamica, giovanile, frizzante, che nonostante l’ampio ventaglio di attrazioni risulta a misura d’uomo e perfettamente vivibile da chiunque voglia spostarsi al suo interno per assaporarne la magia.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: