Intimidazioni allo Zen, Schifani incontra il parroco

Una risposta chiara e concreta da parte delle istituzioni dopo i gravi episodi intimidatori delle ultime settimane. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, si è recato allo Zen di Palermo, presso la chiesa di San Filippo Neri, per esprimere solidarietà al parroco don Giovanni Giannalia e all’intera comunità parrocchiale, colpita da colpi di arma da fuoco contro i locali della chiesa.
«Dopo quanto accaduto, non può non esserci una risposta da parte delle istituzioni. Ho voluto essere qui non solo per esprimere la mia vicinanza e quella di tutta la Regione, ma per ascoltare e trovare insieme soluzioni concrete», ha dichiarato Schifani al suo arrivo.
Schifani allo Zen: sopralluogo e confronto con le forze dell’ordine
Il presidente della Regione ha visitato i locali della parrocchia danneggiati dagli spari e si è confrontato con il parroco sulle principali criticità del quartiere. All’incontro erano presenti anche il comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo, Luciano Magrini, e altri rappresentanti delle forze dell’ordine.
Un momento di ascolto e confronto che ha posto al centro il tema della sicurezza allo Zen, quartiere da tempo segnato da difficoltà sociali e da episodi di criminalità.
Videosorveglianza allo Zen: la Regione pronta a finanziare
«Le criticità possono essere affrontate soltanto con la collaborazione di tutti», ha sottolineato Schifani, annunciando la volontà di convocare un tavolo operativo con tutti gli enti coinvolti, a partire dal Comune di Palermo.
L’obiettivo è arrivare in tempi rapidi al potenziamento della videosorveglianza, non solo per la chiesa di San Filippo Neri ma per l’intero quartiere Zen. Un supporto importante, ha spiegato il presidente, arriverà anche dalla control room regionale che sarà inaugurata nei prossimi mesi.
Rigenerazione urbana e sociale: interventi a lungo termine
Nel suo intervento, Schifani ha ribadito che la sicurezza deve andare di pari passo con una visione più ampia di sviluppo:
«Serve un intervento coraggioso, in termini di finanziamenti e progetti, che metta insieme rigenerazione urbana e rigenerazione sociale, partendo dalle scuole e dalle infrastrutture».
Un messaggio che punta a superare l’emergenza per costruire un percorso strutturale di rilancio dello Zen.
Visita alla stazione dei Carabinieri di San Filippo Neri
La giornata si è conclusa con la visita del presidente della Regione alla stazione dei Carabinieri di San Filippo Neri, accompagnato dal comandante Magrini. Qui Schifani ha incontrato i militari in servizio, ringraziandoli per il lavoro quotidiano svolto sul territorio.



