Zucca gratinata, contorno facile e leggero

La zucca gratinata è un contorno facile da realizzare e leggero. Continua a leggere…
In autunno e in inverno la cucina ha una protagonista ricca di buone proprietà e versatile: la zucca.
In questa ricetta viene gratinata in forno con una panatura semplicissima che la rende croccante e saporita.
La zucca gratinata si prepara davvero in poco tempo e con pochissimi ingredienti, ma a tavola fa scena. Soprattutto se lasciate la buccia, che una volta cotta diventerà bella e particolare.
Per la panatura usate il classico mix di pangrattato, parmigiano e aglio. A questi tre ingredienti unite pepe nero, oppure a scelta prezzemolo, rosmarino, timo, salvia…
Ingredienti e procedimento per la zucca gratinata
- zucca
- pangrattato
- parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe, olio evo
Tagliate la zucca della forma che preferite (a fette o rettangoli), l’importante è che non sia più spessa di un centimetro, così cuocerà presto.
In una piatto mettete un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale; usateli per bagnare la zucca prima di passarla nel pangrattato.
Nella ciotola in cui miscelerete pangrattato, formaggio, aglio tritato e pepe nero, passate la zucca per impanarla per bene. Poi disponetela, un pezzo accanto all’altro senza addossare, sulla teglia coperta da carta da forno.
Irrorate con un filo di olio.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fin quando la zucca sarà ben dorata in superficie. Se necessario potete cuocere in modalità grill gli ultimi minuti.
La zucca gratinata dovrà avere una superficie colorita e croccante, mentre sotto sarà morbida e sprigionerà la sua dolcezza.
Sapevi che…
La zucca è un alimento molto benefico. E’ ricca di caroteni, come gli altri alimenti di colore arancione, che aiutano la produzione di vitamina A. Contiene molti minerali e vitamine, è diuretica e calmante. I suoi semi sono ricchi di proteine e possono essere consumati, non buttateli via!
Seguici anche su Facebook per restare sempre aggiornato.
RIPRODUZIONE RISERVATA