Riconoscimento internazionale per giovane ingegnere Siciliano

Il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, ha espresso ufficialmente le proprie congratulazioni all’ingegnere Riccardo Apa, cittadino belpassese, per il prestigioso riconoscimento internazionale ricevuto: lo IAF Young Pioneer Award 2025, conferito dalla International Astronautical Federation (IAF).
Il premio viene assegnato ogni anno a un “giovane pioniere” sotto i 30 anni che si sia distinto per il proprio contributo all’avanzamento delle scienze aerospaziali. In particolare, il riconoscimento valorizza il lavoro svolto da Apa sul tema cruciale della sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture spaziali.
“A nome di tutta la comunità di Belpasso – ha dichiarato il Sindaco Carlo Caputo – esprimo le più vive e sentite congratulazioni al nostro brillante concittadino, l’ingegnere Riccardo Apa, per questo straordinario traguardo. L’IAF Young Pioneer Award 2025 rappresenta uno dei più alti riconoscimenti internazionali nel settore ed è la testimonianza dell’eccellenza e della visione che il nostro territorio è capace di esprimere.”
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 3 ottobre 2025, nell’ambito dell’International Astronautical Congress (IAC), svoltosi a Sydney, in Australia.
Riccardo Apa è attualmente dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) del Politecnico di Torino. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di modelli matematici avanzati per la pianificazione di missioni spaziali pionieristiche, in particolare nei settori dell’In-orbit Servicing e dell’Active Debris Removal. Queste missioni risultano fondamentali per la manutenzione dei satelliti esistenti e per la rimozione dei detriti orbitanti, contribuendo a rendere le attività spaziali più efficienti e sicure.
“La sua ricerca sulla sostenibilità spaziale e l’ottimizzazione delle missioni di rimozione dei detriti – ha proseguito il Sindaco – non solo è all’avanguardia a livello globale, ma incarna anche un forte impegno etico per il futuro del settore. È un grande orgoglio sapere che un nostro concittadino contribuisce in modo così decisivo a rendere lo spazio più sicuro ed efficiente.”
L’elemento innovativo del lavoro di Apa risiede nell’uso di tecniche avanzate di ottimizzazione delle traiettorie, che permettono di elaborare strategie di missione adattive, capaci di ridurre tempi e costi operativi, massimizzando l’efficienza complessiva delle architetture satellitari.
Oltre al premio IAF, va ricordato anche il successo della startup ASTRO, di cui Riccardo Apa è co-fondatore. Quest’anno, ASTRO ha ottenuto un importante finanziamento grazie alla vittoria del concorso #T-TeC, promosso da Leonardo/Telespazio, per progetti innovativi nel campo dell’osservazione della Terra.



