A Castelbuono la XIX edizione del “Funghi Fest”

Dal 24 al 26 ottobre 2025, Castelbuono ospiterà la XIX edizione del “Funghi Fest”, un evento ormai consolidato nel panorama culturale e gastronomico della Regione Siciliana.
La manifestazione rappresenta una vetrina d’eccellenza per la promozione dei prodotti agroalimentari, dell’artigianato locale e delle tradizioni culturali del territorio madonita e dell’intera regione. Tre giorni intensi all’insegna del gusto, della musica, della cultura e della valorizzazione delle radici siciliane.
Il programma del Funghi Fest 2025 promette un’esperienza unica per i visitatori, con un ricco calendario di eventi tra degustazioni, spettacoli, concerti, mostre e attività artistiche.
Venerdì 24 ottobre
La manifestazione prenderà il via con l’inaugurazione degli stand lungo la centralissima Via Sant’Anna, animata da profumi e sapori tipici. In serata, appuntamento con la grande musica italiana: salirà sul palco il celebre gruppo “Il Giardino dei Semplici”, in tour nazionale per celebrare i 50 anni di carriera.
Sabato 25 ottobre
In programma visite guidate ai monumenti e affascinanti escursioni naturalistiche tra i paesaggi delle Madonie. Le degustazioni delle eccellenze gastronomiche si terranno in Piazza Castello e vedranno la partecipazione dell’ospite speciale Sasà Salvaggio, volto noto della comicità siciliana. A seguire, spettacoli di danza con EXES Evolution Dance, DJ set e intrattenimento musicale fino a tarda notte.
Domenica 26 ottobre
Alle ore 10:00, presso il Belvedere del Castello, sarà inaugurata la IV edizione della mostra mercato “Artisti a Corte”. Piazza Castello tornerà protagonista con le degustazioni dei prodotti tipici, accompagnate dalla musica itinerante della tradizione siciliana, eseguita da gruppi folkloristici e street band che animeranno le vie del centro storico. Nel pomeriggio, spazio alla magia degli artisti di strada e, in serata, gran finale con spettacoli musicali e la cerimonia di consegna del “Premio Internazionale della Cultura e del Gusto”, assegnato a personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’editoria e del cinema.
“Il Funghi Fest – afferma Jhonny Lagrua, presidente dell’Associazione Culturale Promomadonie – è diventato un punto di riferimento nel panorama degli eventi siciliani, capace di raccontare la nostra identità, valorizzare il territorio e promuovere le eccellenze delle nostre aziende locali, autentico fiore all’occhiello delle Madonie. L’evento rappresenta un’occasione concreta di sviluppo per il turismo, l’economia e la produzione del territorio.”
Il Funghi Fest è organizzato dalle Associazioni Culturali Promomadonie e PromoCastelbuono, con il patrocinio del Comune di Castelbuono, della Regione Siciliana, della Presidenza della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Palermo.
📍 Appuntamento a Castelbuono il 24, 25 e 26 ottobre 2025 per vivere un’esperienza indimenticabile tra gusto, arte, natura, cultura e tradizione nel cuore pulsante delle Madonie.


