News

Frecciarossa deragliato. Scambio nuovo di zecca difettoso?

Forse uno scambio difettoso alla base del deragliamento del treno Frecciarossa a Lodi…

Forse uno scambio nuovo di zecca difettoso sbagliata alla base del deragliamento del treno Frecciarossa, verificatosi la scorsa settimana a Lodi. Il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro, che sta coordinante l’ichiesta sul deragliamento, aveva lasciato aperte tutte le ipotesi, escludendo solo il dolo. Nelle ultime ore si è allontanata la pista dell’errore umano. Per la procura adesso in prima linea c’è il guasto di un componente dello scambio, peraltro nuovo di fabbrica. Si stanno «vagliando altre posizioni» ha spiegato lo stesso Chiaro. 

L’incidente ferroviario verificatosi la scorsa settimana ha provocato due vittime. I morti sono Giuseppe Cicciù, 51enne originario di Reggio Calabria, e Mario Di Cuonzo, 59 anni, di Capua.

Il bilancio dell’incidente avvenuto vicino alla stazione di Livagra (Lodi) poteva essere più grave.

La motrice del treno Av 9595, partito da Milano e diretto a Salerno, è uscita dalle rotaie finendo contro una palazzina delle ferrovie. Nel deragliamento sono morti i due macchinisti mentre un addetto alle pulizie è il ferito più grave.

Il bilancio poteva essere più grave. Fortunatamente solo una trentina erano i passeggeri a bordo, considerato l’orario, circa le 5 del mattino. Era il primo treno che percorre la tratta. Inoltre nessuno dei passeggeri si trovava nella prima cabina, vicina alla motrice.

Inchiesta della procura

La procura di Lodi sta lavorando per chiarire le cause dell’incidente. Il procuratore Chiaro ha dichiarato subito dopo l’incidente: ” il treno è deragliato all’altezza di uno scambio che doveva essere posto in una certa posizione e così non era”. Si cercadi capire che titpo di lavori erano stati eseguiti poco prima nel tratto interessato dall’incidente. Nella notte in quel punto erano stati fatti dei lavori di manutenzione, eseguiti internamente dai dipendenti di Rfi.

Il video e gli aggiornamenti sui social di Comunicare24

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: