Stoccolma, la “Venezia del Nord” in Svezia
Si trova in Svezia la “Venezia del Nord”. E’ la capitale Stoccolma…
Stoccolma è costituita da un insieme di isole, canali e ponti ad arco. La città capoluogo della Svezia si trova tra il Mar Baltico e il lago Mälaren. Da sempre in cima alle classifiche delle città in cui si vive meglio in Europa, nonostante le proibitive temperature invernali. Per questo motivo viene scelta anche da tanti turisti. La città è raggiungibile facilmente in aereo, treno o nave.
Subito incanta il visitatore il meraviglioso centro storico. Sono tante le bellezze cittadine da scoprire, in particolare monumenti, parchi e musei.
Stoccolma, la “Venezia del Nord”
La bellissima capitale della Svezia è situata su ben 14 isole. Geograficamente è affacciata nel punto in cui il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. La città insomma è dominata dall’acqua. In ogni punto potete avere una bellissima visuale. I quartieri cittadini sono collegati con 57 ponti, ecco perché in tanti la chiamano “Venezia del Nord”.
La città vecchia di Stoccolma è uno dei centri storici medievali meglio conservati a livello europeo. Sulle viuzze si affacciano i caratteristici edifici colorati e tanti monumenti di una bellezza disarmante. Stortorget è la piazza principale della parte più antica della città situata sull’isola di Stadsholmen. Qui nacque, nel lontano 1952, il primo nucleo abitato della città. E’ uno dei luoghi scelti dai turisti che visitano le tante e botteghe d’antiquariato, i caratteristici ristoranti e le librerie.
Gli altri simboli di Stoccolma
Una delle attrazioni più amate della città , grazie anche lo splendido panorama che si gode dalla sua torre alta 106, è il municipio della città.
Si tratta di uno degli edifici di architettura romanica svedese conservati nel miglior modo.
Da visitare assolutamente anche i numerosi musei, le sette riserve naturali e il parco nazionale.
Stoccolma, la movida
Stoccolma è un città anche ideale per i giovani. Nella capitale della Svezia si trovano due centri distinti per la frequentazioni di discoteche e locali notturni.