Viaggi

Santorini: l’isola della Grecia tra le più belle e romantiche

L’isola della Grecia tra le più belle e romantiche è certamente Santorini. Continua a leggere…

L’Isola di Santorini incanta il mondo con la bellezza dei sui tramonti. E’ Certamente l’isola greca per eccellenza, e con la  sua impareggiabile bellezza si trova a metà strada tra Atene e Creta.

Chiamata anche Thera, è stata definita la ‘Pompei preistorica’. Qui infatti gli scavi archeologici hanno portato alla luce reperti sommersi dalla lava delle varie eruzioni vulcaniche di millenni addietro, che hanno cambiato l’aspetto dell’isola greca, la più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo. La curiosa forma di Santorini, con la caldera al centro dell’isola, è dovuta ad un’eruzione vulcanica avvenuta nella preistoria che fece “affondare” gran parte dell’isola, ed oggi  è diventata la ragione del successo turistico di Santorini.

Santorini, la maggiore delle 12 isole dell’omonimo arcipelago

Santorini è la maggiore delle 12 isole dell’omonimo arcipelago e deve il suo nome ai Veneziani che vollero rendere omaggio a Santa Irene. Il suo territorio è caratterizzato da forti contrasti del nero lavico delle rocce e il candore delle costruzioni di piccole case unifamiliari. Qui si possono ammirare anche le “caverne”,  case nelle grotte, scolpite nel materiale vulcanico. Molti turisti si lasciano incantare anche dagli alberghi lussuosi, in particolare da quelli con la vista sulla caldera e il mare cristallino.

La Caldera, un cratere nel mare con un vulcano ancora attivo, unico per grandezza al mondo, permette di ammirare dalla sua cima un paesaggio mozzafiato con tramonti unici che incorniciano i caratteristici villaggi circostanti.E proprio per i suoi colori, la natura e i tramonti incantevoli, l’isola è la meta preferita dagli innamorati.

Santorini è raggiungibile in aereo con collegamenti da Atene e con diverse navi traghetto. Anche le lussuose navi da crociera fanno meta sull’isola e attraccano al Porto di Fira, il borgo principale costituito da caratteristiche case bianche e chiese ortodosse a cupola azzurra. Una lunga scalinata conduce dal porto al centro della città, ma chi preferisce un metodo alternativo e peculiare può raggiungere il centro del borgo sul dorso di asini e muli messi a disposizione dagli operatori turistici dell’isola.

Una volta giunti sull’isola si possono ammirare anche le isole più piccole: Thiressia, Aspronissi e le due isolette che formano il vulcano, Palea e Nea Kameni.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: