News

Caldo in aumento ma nel weekend arriva il maltempo

Caldo in aumento fino a giovedì, poi weekend di maltempo

Mentre il maltempo imperversa in Europa, un campo di alta pressione sta proteggendo l’Italia, dove, almeno fino a giovedì, avremo giornate soleggiate e molto calde. Nella seconda parte della settimana un vortice ciclonico scenderà, invece, dal Nord Europa sul nostro Paese.

Per oggi, lunedì 29 giugno, è previsto caldo in aumento, con temperature che in Sicilia toccheranno punte di 35-37 gradi. Da martedì a giovedì il tempo non cambierà, ma la colonnina di mercurio segnerà massime comprese tra i 29 e i 35 gradi e potrà arrivare a toccare i 40-42 gradi nelle zone interne dell’Isola.

A partire da giovedì pomeriggio la pressione comincerà a diminuire al Nord d’Italia, per l’arrivo di aria più fresca che genererà un vortice depressionario, che venerdì raggiungerà le altre regioni. Rovesci e temporali, con possibili grandinate e trombe d’aria attraverseranno la Penisola da Nord a Sud e le temperature caleranno bruscamente, anche di 10 gradi. Il maltempo si sposterà nelle regioni più meridionali nel primo weekend di luglio.

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: