News

Ancora caldo record in Sicilia

Nuova ondata di caldo in Sicilia con temperature da record in Sicilia …

Il grande caldo degli ultimi giorni non dà tregua alla Sicilia, dove sono ancora previsti picchi nella colonnina di mercurio fino a 46 gradi.

Nelle prossime ore è atteso il boom di questo caldo africano che non molla la presa. Proprio per oggi, mercoledì 30 giugno, e domani, giovedì 1 luglio, è prevista la fase più rovente. Tra le aree dell’Isola che raggiungeranno la soglia dei 45-46 gradi ci sono quelle interne: l’Ennese orientale, la Piana di Catania e l’alto Siracusano.

Bollino rosso, dunque, secondo il bollettino del ministero della Salute, a causa delle ondate di calore; massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione siciliana e, in particolare, per gli abitanti di Catania.

Caldo record in Sicilia almeno fino alla prossima settimana

L’anticiclone subtropicale, protagonista dell’attuale scenario meteorologico sul Mediterraneo, sta determinando un lungo periodo di caldo intenso e persistente. Torride masse d’aria provenienti dal Sahara algerino alimentano condizioni afose ed elevati indici di disagio corporeo anche di notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani. Per un’attenuazione di tale situazione bisognerà attendere il prossimo fine settimana.

Dopo la canicola di ieri e i picchi fino a 44 gradi, la giornata di oggi, mercoledì 30 giugno, è ancora caratterizzata da sole e caldo molto intenso, soprattutto nella Sicilia centro-orientale, con temperature fino a 43-45 gradi.

Giovedì 1° luglio e venerdì 2 saranno giorni soleggiati e caldi: un campo di alte pressioni abbraccerà la nostra Regione garantendo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sui litorali tirrenico, ionico e meridionale, sui monti e nelle zone interne.

Fino a domenica 4 luglio cielo soleggiato e bel tempo, con il caldo in leggera attenuazione.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: