Viaggi

A Torino uno dei musei del cinema più importanti del mondo

Il Museo permette al visitatore di ripercorrere la storia del cinema e ha sede nella Mole Antonelliana. Continua a leggere…

Il Museo nazionale del cinema Fondazione Maria Adriana Prolo è uno dei musei del cinema più importanti del mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Il Museo, unico del genere in Italia, è stato inaugurato nel 2000 e ha sede nella suggestiva Mole Antonelliana, monumento simbolo della città di Torino ed opera dell’architetto Alessandro Antonelli.

Fu la studiosa di storia e di cinema Maria Adriana Prolo nel 1941 ad avere l’idea di costruire in Italia un museo interamente dedicato al cinema. Col sostegno artistico di alcuni pionieri del cinema, tra cui il regista torinese Giovanni Pastrone, che nel 1914 diresse proprio a Torino “Cabiria”, il primo kolossal muto italiano, e col sostegno giornalistico di Francesco Pasinetti (della allora rivista Si gira) e Alberto Rossi sul (La Gazzetta del Popolo), arrivarono i primi contributi finanziari per l’acquisto di cimeli e documenti della storia del cinema italiano. I primi cimeli e documenti furono inizialmente conservati in una delle sale della Mole Antonelliana, concessa dal comune.
Il progetto per la sede definitiva del Museo, nella Mole Antonelliana, fu affidato all’architetto Gianfranco Gritella. Nel 2006 l’allestimento è stato rinnovato con nuove postazioni multimediali e interattive e con tre nuovi spazi dedicati al cinema western, ai musical e ai film di fantascienza. Nella stessa occasione fu restaurato il film Cabiria di Giovanni Pastrone.
Il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo.Delle varie collezioni del Museo del Cinema di Torino fanno parte foto, video e film, manifesti e locandine, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche, bozzetti, costumi e pezzi di scenografie di film.

Uno dei pezzi più rappresentativi delle collezioni è sicuramente l’imponente statua del Dio Moloch usata nel film Cabiria del 1914 che si trova al piano terra. Sempre al piano terra è presente una elegante sala cinematografica che proietta il film Cabiria, il primo grande colossal del cinema italiano. All’interno del museo sono naturalmente presenti tantissimi cimeli, lanterne ottiche e attrezzature cinematografiche antiche e moderne che permettono al visitatore di effettuare un viaggio completo alla scoperta del mondo del cinema. Il visitatore potrà coprire i segreti nascosti dietro la macchina da presa, le fasi che precedono la proiezione del film e tutta la storia del cinema in un itinerario fantastico e interattivo.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: