CuriositàNews

Sceglie la campagna e gli asini. In migliaia vogliono seguirlo

Un annuncio sui social diventa virale. In migliaia disposti a scegliere di vivere a contatto con la natura….

“Offro una stanza con vista mare e isole, cibo, vino, acqua potabile, internet veloce, stufa a legna, libri e uso mezzi di trasporto (auto, bici e asini) a chi volesse venire a stare qui, Al numero zero, Lipari, nel periodo novembre-febbraio, per aiutarmi nei lavori agricoli (poche ore al giorno), nella gestione degli animali (asini, galline, gatti e una cana) e piccoli lavori di manutenzione ordinaria (tipo portare legna o saper cosa fare se col ponente vola il pollaio)”. Con questo annuncio pubblicato sui social e diventato virale è venuta alla luce la storia di un giovane siciliano che si è lasciato alle spalle Roma e la sua laurea per coltivare la terra e allevare asini a Lipari. È la scelta di un 35enne, Luis Mazza, divenuto in pochi mesi un personaggio noto e ricercato da televisioni e aspiranti aiutanti.

La storia di Luigi incarna un desiderio che dilaga sempre di più nel nostro tempo: quello di cambiare vita. E così quell’annuncio ha ottenuto migliaia di candidature da tutto il mondo. Lo stesso Luis è rimasto sorpreso dalle varie lettere ricevute: “Non avevo alcuna intenzione di provocare questo enorme caos con un annuncio, che non è di lavoro né tantomeno di lavoro non retribuito. Avevo, ho, – scrive – solo un obiettivo: conoscere persone interessanti con cui condividere questo posto, da cui imparare e a cui magari insegnare qualcosa. Avere la possibilità di andare dalla mia compagna tutte le volte che mi va, e allontanare l’incubo di altri mesi e mesi senza vederci.

Luigi racconta di aver fatto un annuncio analogo negli anni scorsi, ricevendo solo qualche decina di risposte, e che il boom di richieste ora arrivate sono l’effetto della pandemia unitamente allo smart working. “Ho deciso di spezzare la permanenza qui in momenti diversi, così da dire sì a quattro o cinque persone, e non a una sola. Ma se avessi un villaggio farei arrivare tutti. Anche l’insegnante di Yoga che vuole insegnarmi l’energia dell’universo, e anche la signora anziana di Los Angeles che vuole applicare la biodinamica al campo dei broccoli; così come quel tizio che da bambino sognava di girare il mondo in groppa a un asino”.

Il giovane siciliano racconta di essere stato contattato anche da un canale televisivo che lo ha invitato a prolungare la selezione e a trasformarla in un reality con la presenza di una troupe sull’isola di Lipari; richiesta naturalmente rifiutata.

In tanti vogliono vivere a contatto con la natura

La storia di Luis rappresenta la ricerca di un nuovo modo di vivere, a contatto con se stessi e con la natura, per riappropriarsi del proprio tempo. Si moltiplicano i nuovi agricoltori, allevatori, operatori di turismo rurale. Scelte di vita finora considerate come un ritorno al passato, minoritarie e poco ambite, stanno diventando molto comuni e si lasciano uffici, carriere, per dedicarsi alla vita di mare o di campagna.

Una scelta non facile quella adottata come racconta lo stesso protagonista: “Se bastano qualche asino, un orto, la vista mare e una connessione a internet, beh magari si può ripopolare il Sud già da domani. Soprattutto quei posti che vivono di turismo aspettando l’estate, dove non ci sono autobus, e gli ospedali, le farmacie, i cinema e le librerie chiudono perché se ne sono andati tutti. Ma so – conclude Luis – che sto semplificando un po’ troppo. Non basta così poco”.

Related Articles

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: