Cibo e Salute

Iniziare il nuovo anno in forma, con l’aiuto della natura

Iniziare il nuovo anno in forma è il desiderio di tutti. Ma conoscete i rimedi naturali che possono aiutarvi? Continua a leggere…

Il nuovo anno inizia dopo lunghi giorni di festa in cui è stato difficile dire di no al piatto preferito o a qualche bevanda in più?
Adesso la priorità è mangiare bene e fare attività fisica per recuperare la forma perfetta e combattere la spossatezza.
Ma anche la mente e lo spirito hanno bisogno di una marcia in più per affrontare il rientro al lavoro, a scuola, nuovi progetti, o semplicemente un inverno freddo e duro.
La natura ci viene in soccorso con alimenti e piante in grado di aiutare il nostro organismo a stare bene e allontanare fattori di rischio legati allo stress o alla stagione in corso. Vediamo come.

Per iniziare il nuovo anno in forma bisogna prima partire dalla giusta alimentazione

Dopo aver esagerato nei pranzi e nei cenoni delle feste è il momento di dire NO a cibi troppo elaborati, grassi, fritture, cibi preconfezionati, insaccati e dolci.
No anche alle bevande gassate o alcoliche. I reni e il fegato hanno bisogno di depurarsi.
Portate a tavola alimenti come broccoli, cavoli, finocchi, carciofi, pasta e riso integrali, mele, arance e limoni. Hanno la capacità di apportare vitamine utili al sistema immunitario, antiossidanti e proprietà depurative.

Le piante naturali consigliate

L’inizio di un nuovo anno e la ripresa delle attività possono causare stanchezza, stress, ansia.
E’ utile il consumo di piante ad attività adattogena, sotto forma di infuso o estratti, per aiutare l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti.
Tra queste citiamo il Ginseng, l’Eleuterococco, la Rodiola, l’Ashwagandha.

Per favorire la concentrazione negli ambienti di studio o lavoro tornano utili gli oli essenziali, di basilico, menta, e limone, ad esempio.
Allo stesso scopo è utile bere tisane a base di Guaranà, Tè verde, Ginkgo biloba, pianta millenaria originaria della Cina e del Giappone e Bacopa monniera.

Tisane invece a base di camomilla, melissa, tiglio, valeriana, riescono a combattere l’ansia.

Contro i malanni di stagione

Le erbe e le spezie hanno un potere curativo anche contro i malanni di stagione.
Preparate un decotto a base di zenzero per prevenire e alleviare i sintomi del raffreddore.
Lasciate sobbollire per 10 minuti una fetta di zenzero fresco in circa 300 ml di acqua. Fate intiepidire e unite il succo di mezzo limone.
Provate la tisana all’echinacea per rafforzare le difese immunitarie, o una tisana al tiglio per contrastare le affezioni alle vie respiratorie.

N.b. – Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati.

Segui Comunicare24 by OndaTv anche sui social

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close