Cibo e Salute

Focaccia con patate e cipolle bianche

Focaccia dall’impasto morbido e ricco di gusto e dalla crosticina croccante. Continua a leggere…

Se c’è una focaccia che mette d’accordo tutti, oltre alla margherita, è quella con le patate. Fa impazzire anche i bambini, restando morbida e golosa.
E se aggiungessimo anche le cipolle?
La ricetta che vi suggeriamo di seguito prevede l’uso di cipolle bianche e patate a crudo. Questi due ingredienti si sposano alla meraviglia e insieme alla provola e al rosmarino diventano un condimento molto gustoso e profumato.

Ingredienti

Per ottenere 3 teglie dal diametro di circa 26-28 cm dovete impastare:

600 g di farina

400 ml di acqua

2 o 3 cucchiai di olio d’oliva

20 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

sale q.b.

Versate al centro della farina un po’ di acqua tiepida con il lievito e lo zucchero, fate sciogliere e poi man mano incorporate altra farina con la mano, aggiungendo il sale e il resto dell’acqua.
Impastate per qualche minuto e poi unite l’olio per rendere il composto meno appiccicoso. Lavorate energicamente per almeno 10 minuti, poi dividete in tanti panetti quante sono le teglie e lasciate lievitare per 1 ora o più, in luogo caldo e coperto.

Trascorso questo tempo allargate ciascun panetto nella sua teglia sporca di olio e fate lievitare ancora per circa mezz’ora nel forno spento. Per dare calore al forno e favorire la lievitazione potete inserire un pentolino con acqua calda.

Preparate gli ingredienti per il condimento

2 o 3 patate grandi

1 o 2 cipolle bianche

aghetti di rosmarino

300 g di provoletta

sale, olio q.b.

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle molto sottili. Conditela con sale e olio, mettete da parte.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Condite con sale, olio e rosmarino.
Tagliate a fettine sottili la provola oppure grattugiatela per distribuirla in maniera più uniforme.

Assemblate la focaccia con patate e cipolle bianche

Riprendete le vostre teglie, disponete prima uno strato di provola, poi distribuite la cipolla e infine le patate, senza addossarle troppo. Completate con un filo leggero di olio e mettete in forno a 200 gradi. La cottura terminerà in circa 20 o 30 minuti ma variate l’altezza delle teglie affinché il suolo sia ben cotto ma anche le patate.
A fine cottura, per rendere la focaccia con patate e cipolle bianche più gustosa potete aggiungere ancora un tocco di provola o qualche scaglia di parmigiano.

Segui Comunicare24 by OndaTv anche sui social

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close